Storie Web lunedì, Maggio 6
Notiziario

Il Governo, nel Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio alle 17.30, si appresta a varare il disegno di legge sull’Intelligenza Artificiale: “In linea con la strategia nazionale” al fine “di supportare lo sviluppo di imprese operanti nei settori dell’intelligenza artificiale, della cyber sicurezza, del calcolo quantistico, delle telecomunicazioni e delle tecnologie per questa abilitanti, anche tramite la creazione di poli di trasferimento tecnologico e programmi di accelerazioni operanti nei medesimi settori, avvalendosi dell’operatività della società di gestione del risparmio di cui all’articolo 1, comma 116, della legge 30-12-2018” è autorizzata “fino all’ammontare complessivo di un miliardo di euro l’assunzione di partecipazione nel capitale di rischio direttamente o indirettamente” di “Pmi con elevato potenziale di sviluppo” aventi sede in Italia che “operano nelle tecnologie dell’intelligenza artificiale, della cybersicurezza e del calcolo quantistico per queste abilitanti, nonché nel settore delle comunicazioni con particolare riferimento al 5G e alle sue evoluzioni”. Questo il testo anticipato dall’AGI. Gli investimenti sono effettuati mediante utilizzo delle risorse del Fondo di sostegno al venture capital, si legge nella bozza del ddl. Era stata la stessa premier Giorgia Meloni a illustrare i piani del governo con un videomessaggio al convegno “L’intelligenza artificiale per l’Italia”.

All’ordine del giorno anche disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento, mentre dovrebbe slittare l’esame del disegno di legge sulla separazione della carriere dei magistrati. 

Slitta il decreto legislativo sulla revisione del regime delle imposte sui redditi Irpef e Ires, inizialmente atteso al consiglio dei ministri di oggi.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.