Storie Web domenica, Maggio 19
Notiziario

Questo il ragionamento in termini di credito. «Sul fronte immobiliare sta aumentando invece l’offerta, dalla metà del 2023 si sono registrati i primi segnali di questo trend, ma il calo è stato solo del 10% circa – continua Intini -. Un incremento che possiamo definire però fisiologico, e comunque compensato da una domanda che resiste alle pressioni negative». La domanda oggi si distribuisce su più annunci, visto il calo dell’offerta, facendo aumentare i tempi di vendita, si vende ancora bene ma in più settimane. «Il dato interessante è che diminuiscono gli annunci scontati, indice di sforzo del mercato», sottolinea l’intervistato. In linea di massima il cliente è comunque più selettivo.

Intini tiene a ridimensionare il calo delle compravendite, che – dice – hanno appena iniziato a contrarsi. «Il 2023 è stato il primo anno di discesa – spiega – e anche se adesso è difficile fare previsioni per il 2024, credo che supereremo le unità vendute lo scorso anno. Anche se le previsioni potranno essere più realistiche quando saranno resi noti i dati del primo trimestre 2024».

Comuni capoluogo in sofferenza

A livello nazionale, le compravendite di abitazioni diminuiscono soprattutto nei Comuni capoluogo, dove il calo è del 4,7% (circa 3mila abitazioni scambiate in meno rispetto al quarto trimestre 2022), ma subiscono una flessione anche nei comuni non capoluogo, -2,7%.

E nelle otto maggiori città per popolazione? Qui la variazione tendenziale annua negativa è stata del 5,7%, di poco superiore al dato nazionale: si contano circa 1.800 abitazioni acquistate in meno nel quarto trimestre 2023 rispetto allo stesso trimestre del 2022. I cali più elevati sono stati registrati a Firenze e Roma, rispettivamente -8% e -11 per cento. Seguono Torino (-3,2%) e Bologna con una diminuzione del 5,7%. A Milano e Napoli la diminuzione è rispettivamente del 2,3% e del 2,7%, infine, più contenuta è la decrescita a Palermo, che registra una variazione del -1,6%.

Loading…

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.