Storie Web martedì, Aprile 30
Notiziario

Despar vara un piano d’investimenti con una dote di 100 milioni per sviluppare la rete e potenziale l’offerta dei prodotti a proprio marchio. Nel corso dell’anno verranno inaugurati 35 supermercati e altri 33 punti vendita verranno ristrutturati. Sul fronte dei risultati Despar Italia, società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i loro affiliati, chiude il 2023 con incassi per 4,4 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto al 2022. Un risultato a cui hanno contribuito un significativo consolidamento della rete vendita in tutti i territori presidiati dalle aziende socie, tra nuove aperture (56) e restyling di negozi (34) e l’importante apporto del prodotto a marchio, driver strategico di crescita dell’Insegna, che ha raggiunto incassi per 1 miliardo e una quota di mercato pari al 22,4%. Quasi i due terzi dei ricavi sono stati realizzati nei punti vendita diretti mentre gli affiliati mettono a segno tra il 2019 e il 2023 una crescita del fatturato del 57%. La distribuzione degli incassi per insegna vede il 35% realizzato dai punti vendita Despar, marchio che identifica il supermercato di quartiere fino agli 800 metri quadri, il 38% dai negozi Eurospar (supermercato di media metratura tra gli 800 e i 2.000 mq) e il 27% dai punti vendita Interspar (il supermercato di grande metratura, oltre i 2mila mq). L’andamento positivo si registra in tutti i formati di negozio, con le metrature medie, gli Eurospar, a registrare le performance di crescita migliori (+6,7% rispetto al 2022), guidato anche da una solida crescita della rete. Nell’anno il personale è aumentato di oltre 300 addetti superando di poco i 14.500 lavoratori.

La strategia di sviluppo

«Nel 2024 prevediamo di superare i 4,5 miliardi di incassi, con circa 100 milioni di euro di investimenti sull’ampliamento della rete vendita – dice Filippo Fabbri, Direttore generale di Despar Italia -. Lo sviluppo del prodotto a marchio continuerà ad essere uno dei nostri driver strategici di crescita con l’obiettivo di superare nel 2024 il miliardo di euro di incassi e raggiungere entro il 2025 una quota di mercato dei nostri prodotti MDD del 25%. Prospettive ambiziose che puntiamo a raggiungere in un contesto di mercato sicuramente sfidante, ma dove siamo certi di poterci affermare con sempre maggiore forza facendo leva sui nostri punti di forza: qualità, convenienza, valorizzazione delle filiere e dei prodotti italiani e un legame sempre più stretto con la clientela e con i territori nei quali ci inseriamo». Il prodotto a marchio ha un ruolo centrale nel percorso di sviluppo dell’insegna che ha raggiunto una quota MDD pari al 22,4% in crescita di 1 punto rispetto al 2022 (Fonte NielsenIQ) registrando performance positive sia a valore che a volume. Le vendite dei prodotti a marchio Despar nel 2023 arrivano al miliardo con un incremento del 12,8% rispetto al 2022, mentre i volumi sono aumentati del 7,1% rispetto all’anno precedente. Sono 16 le linee MDD di Despar per oltre 4.700 referenze. Le linee di prodotto che hanno registrato le migliori performance sono state la gamma mainstream Despar, con una crescita a valore del +16%, la linea Despar Premium, dedicata alle eccellenze gastronomiche, +7% a valore, la linea del Food to go, Enjoy, che, grazie anche al lancio di nuove referenze, è cresciuta a valore del +55% e a volume del +83%, infine la linea salutistica Free from, cresciuta del 20% a valore e del 22% a volume. Un percorso di crescita che Despar Italia intende perseguire anche nel 2024 con il lancio di oltre 200 nuove referenze, oltre all’aggiornamento delle linee esistenti, guardando alle nuove tendenze del mercato e a segmenti con spazi di crescita interessanti quali gli assortimenti premium e specializzati, come per esempio il biologico e funzionale, i prodotti a più alto contenuto proteico o l’ambito dei prodotti di fascia medio alta che valorizzano le filiere corte e i prodotti tipici locali che da sempre sono nel DNA dell’insegna.

«In un contesto sempre più mutevole, influenzato da eventi di cui tutti abbiamo piena conoscenza e da tutti patiti – conclude Gianni Cavalieri, Presidente di Despar Italia – il nostro Gruppo ha continuato a crescere grazie alla dedizione e al costante impegno di tutte le aziende socie che quotidianamente operano sul territorio per consolidare e promuovere il marchio Despar. Uno sforzo comune che, assieme ai nostri fornitori partner, ci consente di perseguire i nostri obiettivi, innanzitutto quello di ampliare e consolidare sempre più la nostra gamma di prodotti a marchio, cifra distintiva di Despar ed elemento di riconoscibilità della nostra Insegna. Un progetto ambizioso che miriamo a realizzare mediante un impegno costante nell’innovazione, nella sostenibilità e nella promozione di sempre maggiori sinergie tra tutti i nostri soci e, soprattutto, con i produttori partner, sia sul piano commerciale che su quello comunicativo e relazionale, valorizzando i principi e i valori che da sempre contraddistinguono Despar».

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.