Storie Web martedì, Aprile 30
Notiziario

Il connubio esiste da tempo, anche se visitando gli stand del Salone del Mobile a Milano è evidente come nel settore delle cucine le direttrici tecnologiche e quelle del design siano sempre più incrociate, interdipendenti e “necessarie”.

Il Salone Eurocucina, arrivato alla 24esima edizione si svolge infatti in contemporanea con la rassegna FTK, Technology for the Kitchen, raggruppando più di 100 imprenditori in uno spazio di 24mila metri quadri.

Le novità

Accanto a quelli tradizionali, si diffondono con sempre maggior forza i piani cottura a induzione

Le nuove possibilità offerte dalla tecnologia sono evidenti nelle presentazioni delle aziende e uno dei filoni di sviluppo è chiaramente quello della “connessione” degli oggetti. Gli elettrodomestici oggi possono essere collegati in rete e questo non solo consente di programmane in modo diretto l’attività ma permette anche di realizzare a distanza alcune attività di manutenzione. In alcuni casi la diagnosi remota consente di identificare il problema e di risolvero via software, evitando così l’invio dirfetto di un tecnico in casa.

Trend di forte sviluppo è quello dei piani cottura a induzione, dove i miglioramenti riguardano il design ma anche le funzionalità, come l’accensione parzializzata delle zone su cui si appoggia una pentola, in modo da evitare inutili sprechi di energia. Rotta, quella dei piani cottura, che sta seguendo ad esempio con forza Elica, diversificandoi il proprio business oltre gli strumenti da aspirazione. Le cappe, tradizionale business del gruppo, 2600 addetti, 80% dei ricavi realizzati grazie all’export, sono in questo caso ancora presenti ma integrate nel piano cottura, aspirando quindi verso il basso. Altra incursione hi-tech è quella di integrare in un unico oggetto piano a induzione, cappa di aspirazione e forno. «Abbiamo riorganizzato l’attività e diversificato in modo ampio le nostre linee di prodotto, lavorando anche con grandi designer e architetti – spiega l’ad di Elica Giulio Cocchi – e siamo pronti per approfittare della nuova domanda in arrivo. Per lanciare questo messaggio il Salone del Mobile è fondamentale, vogliamo essere visibili e “rumorosi” nella nostra comunicazione».

Elica e l’hi-tech: induzione, cappa integrata e forno

Girando tra gli stand si vedono frigoriferi di dimensioni “monstre” anche di oltre 1000 litri, strumenti programmabili, forni in grado di riconoscere il piatto inserito, in modo da programmare la cottura più adatta. Percorso, quello tecnologico, che continua a percorrere anche Smeg, storico produttore di elettrodomestici (poco meno di un miliardo dio ricavi), che lancia qui al Salone nuove linee, una delle quali firmata da Stefano Boeri.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.