Storie Web sabato, Aprile 27
Notiziario

L’e-tailer Giglio.com chiude il 2023 con ricavi per oltre 56 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2022 e del 48% rispetto al 2021. Migliora la redditività, con un ritorno ad Adjusted Ebitda positivo nel corso del secondo semestre 2023. Aumentano del 16% i clienti attivi e raggiungono i 153mila, e la spesa media. All’estero generati i due terzi del giro d’affari, quota trainata dal +63% nell’ambito dell’Unione Europea. Per sostenere la crescita è stato aperto un nuovo centro da 7mila mq per logistica e shooting.

Sono positivi i dati relativi al 2023 della piattaforma multimarca, che vende moda di lusso in oltre 150 Paesi, estensione digitale e pioneristica (è stata lanciata nel 1996) delle boutique di cui la famiglia Giglio è titolare a Palermo dal 1965.

«Il 2023 è stato caratterizzato da una repentina ed imprevista normalizzazione della domanda del lusso, soprattutto per il canale online, che ha messo a dura prova un’intera industry, confermando, di contro, la resilienza del business model, dalle caratteristiche uniche, di Giglio. com – ha commentato Giuseppe Giglio, presidente e ad della piattaforma -. I tassi di crescita a due cifre, nonché una profittabilità ulteriormente migliorata
e oramai prossima al break-even, grazie a un secondo semestre 2023 nel quale questo
target è stato già raggiunto, confermano e rafforzano le nostre ambizioni di medio-lungo
periodo».

Fra le motivazioni che hanno contribuito a tale performance vi è sicuramente la crescita
dell’offerta di prodotto, grazie a un Community Store composto da oltre 200 partner che hanno permesso di costruire un catalogo che ha venduto oltre 800 brand diversi
nel corso del 2023. La collezione autunno-inverno 2023 ha contato 93mila schede prodotto
scattate presso gli studi fotografici della società, contro i 77mila della stessa collezione del
2022, segnando un aumento del 21% in numero di schede prodotto e del 76% in valore del catalogo.

L’apertura del nuovo logistic & shooting hub di Palermo ha consentito alla società di incrementare notevolmente la capacità di evasione degli ordini e di generare il catalogo, preparando la capienza per i prossimi anni: nel corso del 2023 le foto scattate e proposte nel sito sono state 635mila fra ready-to-wear, borse, accessori, scarpe, kidswear e lifestyle. Fra le novità del 2023, anche l’ingresso nella moda circolare grazie alla partnership con Vestiaire Collective, il lancio della nuova app che ha portato a un aumento del tasso di conversione del 4% rispetto al 2022, e l’apertura, lo scorso novembre, di un nuovo dipartimento dedicato a Design e Lifestyle.

«Alla luce dell’incerto scenario macroeconomico, la società continuerà a porsi come obiettivo un ritorno alla profittabilità tramite un approccio prudente ai costi – si legge nella nota che accompagna il bilancio 2023 -. Di contro, si punterà allo sviluppo di nuove linee di business ad alta profittabilità».

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