Storie Web mercoledì, Maggio 8
Notiziario

Usa: creato consiglio federale su IA, tra i 22 membri OpenAi, Google e Microsoft

Gli Stati Uniti hanno creato un consiglio federale, l’Artificial Intelligence Safety and Security Board, che consiglierà il governo statunitense sull’utilizzo sicuro dell’intelligenza artificiale. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, infatti, ha incaricato il segretario della sicurezza interna, Alejandro Nicholas Mayorkas, di istituire il consiglio che comprenderà 22 rappresentanti di diversi settori, tra cui società di software e hardware, operatori di infrastrutture critiche, funzionari pubblici, comunità per i diritti civili e mondo accademico. Tra i membri figurano, tra gli altri, il Ceo di OpenAi, Sam Altman, il presidente e Ceo di Nvidia, Jensen Huang, il Ceo di Ibm, Arvind Krishna, il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, il Ceo di Alphabet, Sundar Pichai, il Ceo di Delta Air Lines, Ed Bastian, e il Ceo di Amazon Web Services, Adam Selipsky.

“L’Intelligenza Artificiale – sottolinea Mayorkas in una nota – è una tecnologia trasformativa che può far avanzare i nostri interessi nazionali in modi senza precedenti. Allo stesso tempo, presenta rischi reali, rischi che possiamo mitigare adottando le migliori pratiche e intraprendendo altre azioni studiate e concrete. Sono grato che leader così affermati stiano dedicando il loro tempo e le loro competenze al Consiglio per contribuire a garantire che le infrastrutture critiche della nostra nazione, i servizi vitali su cui gli americani fanno affidamento ogni giorno, si proteggano efficacemente dai rischi e realizzino l’enorme potenziale di questa tecnologia trasformativa”.

Il Consiglio si riunirà per la prima volta all’inizio di maggio e le riunioni si svolgeranno su base trimestrale. Il Consiglio, spiega il Dipartimento delle sicurezza interna, fornirà al Segretario delle raccomandazioni attuabili per garantire l’adozione sicura della tecnologia IA nei servizi essenziali da cui gli americani dipendono ogni giorno e i leader dell’IA condivideranno informazioni sui rischi per la sicurezza presentati dall’Intelligenza artificiale.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale non dominerà il mondo

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.