Storie Web sabato, Aprile 27
Notiziario

Vtti, gruppo olandese attivo nello stoccaggio di energia e nello sviluppo di infrastrutture energetiche, e Ikav, asset manager tedesco, hanno formato un consorzio per acquisire la quota di maggioranza di Adriatic Lng, società che gestisce il rigassificatore di Rovigo. Il closing dell’operazione è previsto nella seconda metà del 2024.

Le quote che Vtti – azienda di proprietà di Vitol, Ifm Investors e Adnoc – e Ikav si propongono di acquistare sono quelle di ExxonMobil (al 70,7%) e QatarEnergy (al 22%).

«Sia Vtti che Ikav hanno una visione strategica di lungo periodo sul terminale e valuteranno eventuali ulteriori opportunità di crescita nel Paese», scrivono i due operatori in una nota congiunta, in cui viene aggiunto: «Il consorzio garantirà la continuità delle attività operative e un supporto costante ad Adriatic Lng, per rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti energetici in Italia, il secondo maggiore Paese consumatore di gas naturale in Unione Europea».

La quota di Snam

Resta Snam al 7,3% dell’azionariato. A gennaio, alla presentazione del piano strategico 2023-2027 l’ad Stefano Venier aveva detto: «Su Adriatic Lng esiste un accordo fatto con gli attuali soci, per cui in caso di operazione straordinaria avremo l’opzione di far salire la nostra quota, se ci saranno le condizioni, al 15 o al 30%. Queste due opzioni si accompagnano a una equilibrata ridefinizione del nostro ruolo nella società, dove riteniamo possa esserci un contributo sulla parte tecnica, in quanto siamo gestori di altre quattro strutture di rigassificazione».

Dal momento della finalizzazione dell’accordo di cessione, Snam ha 45 giorni di tempo per decidere se e in che misura salire.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.