Storie Web lunedì, Maggio 6
Notiziario

Il riciclaggio quindi produce un effetto distorsivo della concorrenza e quello, ancora più importante, della destabilizzante del mercato:
– l’effetto distorsivo della concorrenza non consiste nel fatto che l’operatore illecito approfitta dell’illegittimità del vantaggio stesso per il fatto che  dispone di liquidità a basso costo, che determina l’annullamento del rischio d’impresa a suo favore. Inoltre sfruttando questa posizione, l’imprenditore criminale è in grado di adottare politiche predatorie dei prezzi che eliminano dal mercato gli imprenditori sani.
– l’effetto destabilizzante del mercato, invece, aumenta il tasso di inquinamento del sistema economico e finanziario, attraverso una minore efficienza e, quindi, un’ingiustizia nella distribuzione delle risorse.

Di fronte a questi fatti bisogna lavorare sulla prevenzione del fenomeno ancora di più bisogna far crescere la cultura di “un’economia legale”, di avere regole certe e nella trasparenza delle operazioni.

E il professor Emanuele Fisicaro pone l’attenzione ai fondi del PNRR e su come controllare questo grande flusso di denaro che oggi potrebbero attirare l’attenzione di gruppi interessati al riciclaggio.

 

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.