Storie Web giovedì, Maggio 2
Notiziario

Cunard aveva già annunciato una serie di collaborazioni per Queen Anne, tra cui esperienze gastronomiche Le Gavroche at Sea a cura dello chef stellato Michel Roux, pacchetti wellness messi a punto dagli esperti di bellezza di Harper’s Bazaar UK e proiezioni esclusive a cura del British Film Institute nella cornice del Pavilion. A bordo anche un’ampia selezione di strutture per fitness, bellezza, terme e Spa.

Il settore

Il settore della crocieristica ha il vento in poppa, assicura l’ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero: «Vediamo una grandissima crescita della domanda di investimenti, stiamo collaborando con tutti gli armatori. Non abbiamo nessuna preoccupazione sulla possibilità di mantenere, impiegare, massimizzare l’utilizzo e l’occupazione in tutti i nostri cantieri italiani., Abbiamo chiuso il 2023 molto bene, ci sentiamo di confermare le linee guida per il 2024 che crediamo saranno in grande continuità con i buoni risultati del 2023 come ricavi, come margini, come generazione di cassa, come sviluppo portafoglio. Il business della cantieristica, sia per la parte commerciale, quindi navi da crociere e navi da lavoro, sia per la parte militare, è in un momento di grandissima forza, dal punto di vista del mercato in senso stretto, penso alla parte commerciale, ma anche per quanto riguarda la geopolitica, penso alla parte militare».

Folgiero ha anche detto di condividere «il pensiero di Roberto Cingolani quando chiama tutti, le istituzioni europee, compreso le antitrust e tutte le aziende, a guardare alla base industriale del continente in maniera diversa. Il mondo uscirà diviso in blocchi e anche il blocco europeo deve adottare strategie nuove per costiture una base industriale più forte. Bene quindi a tutte le iniziative manageriali, industriali, istituzionali che andranno in questo senso perché la situazione è tale che è arrivato il momento di mettere le mani dentro gli ingranaggi e creare una base industriale europea vera».

Il futuro

Nei giorni scorsi lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato visitato dal Commissario Europeo per il Mercato interno, Thierry Breton: l’occasione per approfondire i contenuti del documento di SEA Europe Maritime Industry Strategy. Il top management di Fincantieri ha anche mostrato al Commissario le navi in costruzione durante una visita al cantiere.

Il futuro, «sarà della nave digitale e a emissioni limitate, e progressivamente zero. Sono temi che vanno interpretati come innovazione dai cantieristi, i quali poi garantiscono le soluzioni. Su questo filone creeremo la distintività che permetterà di far crescere la cantieristica in Italia», sottolinea Folgiero. In questo percorso di innovazione «porteremo dietro le nostre Pmi – ha aggiunto – che sono parte di un ecosistema che dovrà svilupparsi sul filone della nave green».

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.