Storie Web venerdì, Maggio 17
Notiziario

Nell’era degli acquisiti online le vendite al telefono non rendono più. Così la Giordano vini ha annunciato la chiusura delle attività di vendita a distanza e produttive della sede di Valle Talloria a Diano d’Alba, in provincia di Cuneo. La società, che fa parte del gruppo Italian Wine Brands, ha già comunicato il licenziamento di 24 dipendenti. lnsieme alla chiusura delle attività di teleselling, il gruppo ha annunciato anche lo spostamento della produzione nella sede Iwb di Bardolino, nel Veronese, e il conseguente trasferimento di 20 lavoratori a oltre 400 chilometri da casa.

Contro la decisione della società i lavoratori di Diano d’Alba sono scesi in piazza: «È stato un Primo Maggio amaro e di lotta per i lavoratori di Giordano Vini, che si sono visti annunciare il trasferimento a Verona o la cessazione del loro posto di lavoro – racconta la segretaria nazionale della Flai Cgil, Silvia Guaraldi, responsabile del settore vitivinicolo- il 6 maggio, in occasione del primo incontro con la società dopo l’annuncio di cessazione dell’attività con le sigle sindacali territoriali, i lavoratori e le lavoratrici saranno in presidio per far sentire forte e chiara la loro voce e la loro protesta di fronte a questa doccia fredda che mina il loro futuro».

Le attività di vendita che vengono chiuse a Diano d’Alba saranno date in outsocurcing: «Giordano vini – si legge in una nota dell’azienda – ha da tempo sviluppato la parte digitale del proprio business, mentre le vendite telefoniche hanno subito un progressivo e inarrestabile ridimensionamento, che rende economicamente non più sostenibile il mantenimento di un’organizzazione interna a ciò dedicata che, come tale, va pertanto dismessa: scelta che si palesa ancora più necessaria e strategica considerando la migliore efficienza, in tale area, del modello di affidamento all’esterno che, già implementato da anni da parte di Giordano verrà ulteriormente perseguito». Quotata alla Borsa di Milano, Italian Wine Brands è nata dall’unione di Giordano Vini e Provinco Italia.Ad oggi il gruppo vinicolo possiede 50 marchi di proprietà e gestisce una produzione di 180 milioni di bottiglie di vino all’anno.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.