Storie Web mercoledì, Maggio 15
Notiziario

L’Unione Europea ha promesso all’Ucraina il suo sostegno fin dall’inizio della guerra e intende mantenerlo fino alla fine delle ostilità: lo ha affermato l’Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

Ukraine’s President Volodymyr Zelensky
  • Blinken arrivato in Arabia Saudita

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Arabia Saudita, prima tappa del un tour in Medio Oriente per cercare di ottenere un cessate il fuoco a Gaza e migliorare la crisi umanitaria nell’enclave assediata. A Riad, Blinken dovrebbe incontrare gli alti leader sauditi e tenere un incontro più ampio con le controparti di cinque stati arabi – Qatar, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Giordania – per discutere sulla governance della Striscia di Gaza dopo la guerra, secondo un alto funzionario del Dipartimento di Stato.

  • Hamas, non ci sono problemi importanti su proposta accordo

    – Un alto funzionario di Hamas ha detto all’Afp che il gruppo palestinese “non ha grossi problemi” con l’ultima proposta di Israele ed Egitto per un cessate il fuoco a Gaza. “L’atmosfera è positiva, a meno che non vi siano nuovi ostacoli da parte di Israele. Non ci sono grossi problemi nelle osservazioni e nelle richieste che Hamas presenterà riguardo ai contenuti” della proposta, ha detto il funzionario, che ha parlato a condizione di anonimato, alla vigilia dell’incontro al Cairo con Egitto e Qatar in cui è attesa una risposta di Hamas.

  • Prosegue protesta in università Usa, 900 arresti dal 18/4

    Proseguono le proteste che stanno agitando i campus universitari di tutti gli Stati Uniti con le imminenti cerimonie di laurea minacciate da manifestazioni dirompenti, con studenti e attivisti che discutono sull’offensiva militare israeliana a Gaza e sul suo crescente numero di vittime. Molti campus sono rimasti in gran parte silenziosi durante il fine settimana poiché i manifestanti hanno soggiornato nelle tende erette come quartier generale della protesta, anche se alcuni college hanno assistito a spostamenti forzati e arresti. Molti studenti chiedono alle università di tagliare i legami finanziari con Israele per le sue operazioni a Gaza. Circa 275 persone sono state arrestate sabato nei campus dell’Università dell’Indiana a Bloomington, dell’Arizona State University e della Washington University di St. Louis, portando il numero di arresti a livello nazionale a quasi 900 dal 18 aprile.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.