Storie Web domenica, Maggio 5
Notiziario

La’autorità turca aveva alzato i tassi lo scorso mese alla vigilia delle elezioni, a seguito del livello di inflazione superiore alle aspettative

La Banca Centrale di Turchia conferma invariato al 50% il tasso di interesse di riferimento. Lo scorso mese, alla vigilia delle elezioni, l’autorità monetaria turca aveva a sorpresa alzato il tasso dal 45% al 50 per cento, decisione giustificata da un’inflazione superiore alle aspettative, pari a quasi il 70% su un anno.

«Il Comitato di politica monetaria – si legge nel comunicato – ha deciso di mantenere il tasso di riferimento (one-week repo auction rate) costante al 50%. A marzo, nonostante il calo continuo, la tendenza di fondo dell’inflazione mensile è stata superiore alle attese. Sebbene le importazioni di beni di consumo e di oro contribuiscano al miglioramento del saldo delle partite correnti, altri indicatori recenti indicano che la domanda interna rimane resiliente. Oltre al livello elevato e alla rigidità dell’inflazione dei servizi, le aspettative di inflazione, i rischi geopolitici e i prezzi dei prodotti alimentari mantengono vive le pressioni inflazionistiche. Il Comitato monitora attentamente l’allineamento delle aspettative di inflazione e della politica dei prezzi con le proiezioni».

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.