Storie Web sabato, Maggio 18
Notiziario

Un altro segnale importante, e negativo per i Tories, è arrivato da Blackpool South, dove si è tenuta un’elezione suppletiva dopo le dimissioni forzate del deputato conservatore per corruzione. Il candidato laburista Chris Webb ha stravinto, riconquistando per il partito una circoscrizione tradizionalmente “rossa“ che era passata ai Tories nelle ultime elezioni. Si tratta della quinta vittoria consecutiva per i laburisti in elezioni suppletive nell’ultimo anno.

ll Labour quindi, oltre a inviare un altro deputato a Westminster, ha dimostrato di poter vincere in una zona come Blackpool che aveva votato a favore di Brexit nel referendum del 2016. Per questo il leader Keir Starmer ha definito il risultato “un terremoto politico” e ha chiesto a Sunak di indire elezioni “al più presto per fare strada al cambiamento che la gente chiaramente vuole”.

Per i Tories la sconfitta è stata ancora più bruciante per il successo ottenuto dal Reform Party, la reincarnazione del Brexit Party, che ha conquistato il 17% dei voti a Blackpool piazzandosi terzo a un soffio dai conservatori. Mentre Labour incalza a sinistra, i Tories rischiano quindi di perdere i consensi degli elettori di destra pronti a votare Reform.

L’unica nota positiva per il partito conservatore è stata la conferma di Ben Houchen, eletto per la terza volta consecutiva sindaco di Tees Valley. Sunak si è precipitato a congratularsi con lui, ma la vittoria sembra dovuta alla popolarità non del partito ma di Houchen, che tra l’altro in campagna elettorale è andato in giro con l’ex premier Boris Johnson prendendo le distanze da Sunak.

Un’altra notizia positiva potrebbe arrivare dalle West Midlands, dove sembra probabile la conferma del sindaco conservatore Andy Street. Anche in questo caso, però, il successo è dovuto alla popolarità e personalità di Street più che alla sua appartenenza al partito.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.