Storie Web sabato, Aprile 27
Notiziario

Ormai ci siamo, le festività di Pasqua sono arrivate e molti italiani si mettono in viaggio – con quel che ne consegue in termini di traffico e disagi sulla rete viaria nazionale.
Secondo i calcoli dell’ANAS, fra oggi e domani circa quattro milioni di nostri connazionali partiranno per le vacanze, con 32 milioni di transiti stimati. 

Rispetto alla media settimanale si prevede un aumento del traffico di circa il 15% nella giornata di oggi, giovedì 28 marzo, e di circa il 5% domani, venerdì 29 marzo. Come negli anni precedenti, le destinazioni preferite dai turisti si confermano Toscana, Puglia, Campania e Sicilia. 

A partire da sabato 30 marzo, i traffici subiranno invece una riduzione dal 4% all’8% rispetto a quelli di una normale giornata prefestiva. Per la domenica di Pasqua è previsto un calo dal 7% al 9%. Per la giornata di Pasquetta, lunedì 1° aprile, si prevede una riduzione di circa il 4% sulle lunghe percorrenze ma allo stesso tempo un aumento degli spostamenti di breve percorrenza per le gite fuori porta verso le località turistiche.

Da martedì 2 aprile iniziano i rientri verso le grandi città, anche qui con forti volumi di traffico.

Tra gli itinerari interessati: nel Lazio, il Grande Raccordo Anulare e la A91 Roma-Fiumicino; nel milanese la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga; a Torino il Raccordo Autostradale 10 Torino-Caselle. Flussi intensi previsti sull’A2 Autostradadel “Mediterraneo”, sulla strada statale 1 “Via Aurelia”, sulla strada statale 675 “Umbro-Laziale”, sulla strada statale 3 “bis Tiberina”, sulla strada statale 16 “Adriatica” tra la Puglia e il Veneto e sulla strada statale 7 “Quater Domitiana” in Campania.
 

Gli interventi dell’ANAS

In vista dell’aumento dei flussi di traffico Anas, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, per garantire una migliore percorribilità rimuoverà 404 cantieri (il 63% del totale) e prevede un programma di ottimizzazione con percorsi alternativi sulle tratte più critiche per altri 242 cantieri definiti “inamovibili”. In più, sarà aumentata la sorveglianza e garantita presenza costante del personale.

La circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 29 marzo dalle 14.00 alle 22.00, sabato 30 marzo dalle 9.00 alle 16.00, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile dalle 9.00 alle 22.00. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 2 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9.00 alle 14.00.

Per informarsi sulla situazione del traffico in tempo reale su smartphone e tablet, esiste l’applicazione “VAI”, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. 
Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Ansa

Traffico, code al casello autostradale

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.