Storie Web venerdì, Maggio 3
Notiziario

In Belgio c’è un bosco magico, che ad ogni primavera cambia veste e si tinge di blu. 

Si trova poco a sud di Bruxelles, in un’area delle Fiandre al confine con la Vallonia. Il suo nome è Hallerbos – ed è una foresta principalmente di faggi. Ai piedi degli alberi crescono le campanule – Bluebells, in inglese: che decidono di fiorire, tutte insieme, proprio in questi giorni. L’effetto cromatico è un incanto per gli occhi.

Nessuna meraviglia dunque se ogni anno, ad aprile, residenti e turisti accorrono a vedere questa “Foresta incantata”. Il miracolo pittorico della fioritura in blu dura appena un attimo, dai sette ai dieci giorni. Dopo il breve periodo in cui i fiori sbocciano, le foglie iniziano a crescere sui faggi e intercettano la luce del sole. Anche per questo i visitatori hanno una brevissima finestra temporale per assistere alla scena.

Un pasticcere di Roeselare, Johan Engels, ha percorso 120 chilometri per visitare e fotografare il luogo all’alba, evitando la folla del fine settimana: “Le campanule qui sono ovunque – ed è bellissimo, soprattutto col sole”. Poi torna il silenzio, domina il colore.

 

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.