Storie Web venerdì, Maggio 9
Notiziario

Nel deposito alimenti era in atto una pesante infestazione di roditori: oltre la presenza di numerosi escrementi sotto una delle scaffalature del magazzino, venivano rinvenuti due grossi ratti morti.

Lo scrivono i carabinieri del Nas di Bologna comunicando un’operazione che ha portato alla chiusura di un laboratorio alimentare con sede nella bassa bolognese, specializzato in catering e organizzazione di banchetti per cerimonie o eventi.

L’ispezione è stata fatta negli ultimi giorni, con l’avvicinarsi al periodo dell’anno nel quale sale il numero di banchetti legati a cerimonie o eventi come i matrimoni.

Diverse le criticità segnalate dai carabinieri: le scaffalature metalliche erano arrugginite e sporche e le derrate alimentari risultavano appoggiate direttamente a terra, anche in confezioni lasciate aperte ed esposte alle minacce infestanti; importanti quantitativi di alimenti freschi (mozzarella, burro, formaggio) e conservati (spezie, additivi molecolari, conserve, ecc.) avevano la data di utilizzo superata; infine è stata accertata la presenza di una “pesante infestazione da roditori”, con il ritrovamento di due topi morti nello stesso magazzino.

Oltre a questo, si è scoperto che nel laboratorio era stata avviata la produzione di conserve di frutta e verdure (confetture, sottolio, sottaceto) in vasetti di vetro con tappo metallico, assoggettate a pastorizzazione, senza preventiva esecuzione di un’adeguata valutazione del rischio legato anche al potenziale sviluppo di patogeni come il botulino, e in assenza di una dedicata procedura Haccp.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.