Storie Web sabato, Aprile 27
Notiziario

Dopo mesi di indiscrezioni, adesso è ufficiale. Il gruppo Msc di Gianluigi Aponte è a un passo dal rilevare Il Secolo XIX. Attraverso un comunicato stampa, Gedi (gruppo Exor) ha infatti annunciato di aver raggiunto con il gruppo Msc una intesa preliminare per la cessione de Il Secolo XIX. Nel dettaglio il quotidiano dovrebbe passare ad una società interamente controllata dal colosso della crocieristica.

Le parti, spiega la nota, entreranno ora in negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione. L’operazione include anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative al Secolo XIX, nonché quattro testate ad esso collegate quali The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Il Giornale del Ponente Ligure e Ttm – Tecnologie Trasporti Mare. Gli accordi relativi all’operazione, in caso di buon esito delle trattative, diverranno definitivi al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni.

Msc è guidata da Gianluigi Aponte, imprenditore che da anni opera nel settore navale, logistico, ferroviario e aereo. Di recente l’imprenditore ha acquisito il 50% dei treni Italo dal fondo infrastrutturale americano Global Infrastructure Partners. Inoltre possiede una compagnia di aereo cargo e ha interessi in compagnie di navigazione come Moby e Tirrenia.

«L’operazione annunciata oggi – commenta l’ad Gedi Maurizio Scanavino – mira a assicurare un solido futuro a una testata importante come Il Secolo XIX. Il Gruppo Msc saprà accompagnarne l’evoluzione in questa nuova fase della sua storia, dando vita a una collaborazione con Gedi che riflette affinità e valori condivisi di due importanti famiglie imprenditoriali italiane. Con questa cessione, Gedi completerà sostanzialmente il processo iniziato alcuni anni fa che l’ha visto concentrarsi sui quotidiani nazionali. Muovendo dalla leadership che ha conquistato in diversi segmenti di mercato, Gedi punterà ora su due obiettivi prioritari: cogliere tutte le potenzialità della transizione digitale in corso, nel pieno rispetto dell’identità delle sue testate “la Repubblica” e “La Stampa”, e al contempo sviluppare nuove iniziative e progetti di intrattenimento, che originano dalla qualità delle nostre tre radio (Deejay, Capital e m2o), per costruire una media company digitale forte, innovativa e dinamica».

Di certo alle spalle di Gedi c’è un percorso di vendite: “ Il Tirreno”, “La Nuova Ferrara”, “la Gazzetta di Reggio”, “la Gazzetta di Modena”, “La nuova Sardegna” e, prima ancora, “il Centro di Pescara” e “La Città di Salerno”, per concludere lo scorso anno con “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste e la testata online “Nordest Economia”, con le relative attività digitali e di raccolta pubblicitaria.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.