Storie Web sabato, Maggio 18
Notiziario

Cineteca Milano Mic (Museo interattivo del cinema) onora la memoria di un pionere dell’imprenditoria cinematografica, il milanese Luca Comerio – e della Milano films – ospitando sei grandi manifesti cinematografici originali, restaurati, in una sala del museo.
Comerio fondò nel 1907 a Milano la Luca Comerio & C. Sas.
La ditta – la prima manifattura cinematografica fondata nel capoluogo lombardo – entrò nel mercato cinematografico con una produzione di 30 film – tra cui nel 1908 i “Promessi sposi” -, 26 documentari e 15 comiche.
Nel 1908 si fuse con la Saffi (Società anonima fabbricazione films italiane) aprendo uno stabilimento cinematografico, dotato di teatri di posa, su un’area di 22mila mq.
Nel 1909 la società venne trasformata in Milano films ma Comerio uscì dall’azionariato per costituire l’anno dopo la Comerio films.
Con lo scoppio della guerra italo-turca in Libia nel 1911, gran parte del personale tecnico della ditta si recò nel paese nordafricano per effettuare le riprese delle fasi del conflitto; stessa cosa avvenne anche nella prima guerra mondiale, quando Comerio fu l’unico cineoperatore civile autorizzato a riprendere le battaglie, fino al 1917. Nel 1918 vennero ripristinate le normali produzioni di film a soggetto e di comiche fino al 1922. La Comerio films produsse circa 200 pellicole.

Quanto conosci il cinema?

Sai che una pellicola di un film pesa in media 20 Kg ed è lunga 2 Km?
Sai che le pellicole vanno conservate a una temperatura tra 5 e 10 gradi?
Sai che se non viene restaurata una pellicola dopo 80 anni inizia a dissolversi?
Sai che l’archivio della Cineteca Milano conta 40mila pellicole?
Sai che registi del calibro di Christopher Nolan preferiscono girare i film – anche Oppenheimer vincitore di 7 statuette agli Oscar 2024 – utilizzando la pellicola e non la tecnologia digitale?
Sai che i primi film sonori (con voci, musica e rumori impressi e sincronizzati nella pellicola) sono del 1927?

Per scoprire questo, e molto altro, Cineteca Milano Mic dal 5 maggio 2024 organizza per tutto il mese – nei fine settimana – il gioco “Caccia al film-Game nell’archivio delle pellicole!”, esperienza immersiva nella storia del cinema.

Cineteca Milano – L’ingresso (foto Astrid Ardenti)

Grazie alla collaborazione con Epson, il gioco è una caccia al tesoro sulle scene madri del cinema con occhiali con realtà aumentata (con un display che mostra informazioni), con in palio un biglietto per una delle proiezioni della sala cinematografica del Mic. Il gioco viene preceduto da un percorso nei tunnel del museo dove è possibile rivivere la storia della pellicola e del cinema digitale.
Per partecipare al gioco – che avrà luogo solo nelle giornate di sabato e domenica – occorre aver compiuto 14 anni (massimo 8 persone a turno). Prezzo 9 euro, qui il link per prenotare.

Cineteca Milano – Una pellicola (foto Astrid Ardenti)

Il 15 maggio all’Arlecchino la proiezione de “Il gorilla”

Cineteca Milano Arlecchino – è un cinema situato in via S. Pietro all’Orto 9 – propone il 15 maggio alle 21 un evento in esclusiva: la proiezione de “Il gorilla”, film muto (con didascalie in italiano) del 1927 che Cineteca Milano ha presentato al “ Silent film festival” di San Francisco (10-14 aprile 2024), uno dei principali festival di cinema muto al mondo.
Il restauro digitale in 2K del film Il Gorilla è stato realizzato presso il laboratorio di Cineteca Milano–MicLab nel 2023.
Previsto un accompagnamento musicale live di Antonio Zambrini (pianoforte) e Rafael Schilt (sassofono tenore). 

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.