Storie Web venerdì, Febbraio 20
Decreto bollette, come funziona il bonus sociale da 115 euro

Cinque miliardi di aiuti. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha quantificato in questo modo i benefici in arrivo col decreto energia, approvato mercoledì pomeriggio in Consiglio dei ministri. Che, con decreti attuativi e le indicazioni operative dell’Arera, interverrà su più fronti per alleggerire i costi energetici di famiglie e imprese.

Il bonus elettricità da sommare a quello sociale

Il cuore del provvedimento è nell’articolo 1, che introduce dal 2026 un bonus elettricità da 115 euro annui per i nuclei con Isee fino a 10mila euro (20mila con almeno quattro figli). Secondo la relazione del governo, raggiungerà 2,64 milioni di famiglie, quelle già titolari del bonus sociale. Chi percepisce quest’ultimo bonus non deve scegliere tra i due contributi perché si sommano.

Lo sconto volontario

Inoltre, il decreto apre alla possibilità di «uno sconto volontario di almeno 60 euro all’anno per le famiglie con un Isee fino a 25mila euro e che non accedono al bonus sociale» come ha spiegato Meloni. Si tratta di contributi straordinari riconosciuti dai venditori ai clienti.

Condividere.