Storie Web domenica, Maggio 5
Notiziario

I numeri relativi previsti per i due ponti sono meno sfavillanti rispetto a quelli del recente passato. Nel 2023, sempre secondo Federalberghi, circa 17 milioni di italiani si dicevano pronti a partire innescando un giro d’affari di 7,4 miliardi. Quest’anno chi rinuncerà al ponte lo farà soprattutto per motivi economici nel 45,7% per il 25 aprile e 45,0% per il primo maggio. Altri, intorno al 21%, non partiranno per motivi familiari.

Voci di spesa e mete

Secondo l’Osservatorio di Federalberghi la vacanza per il ponte della Liberazione sarà di poco superiore ai 4 giorni con una spesa pro capite di 439 euro per chi resterà in Italia che diventano 588 euro per chi andrà oltre confine. Per i pasti si spenderà il 28% del budget, il viaggio e l’alloggio assorbono il 23,9% e il 22,7% mentre allo shopping sarà destinato l’11,6% del budget. Più contenuto il budget per il ponte del 1° maggio con una spesa media per persona di 379 euro. In un caso su due si alloggerà in hotel mentre quasi un quarto sarà ospite di parenti e amici.

Oltre 17 milioni di persone, secondo Trenitalia, sceglieranno il treno per i loro spostamenti con un aumento del 2,5% delle prenotazioni. Le mete hot sono le città d’arte ma anche i borghi minori raggiungibili con i treni regionali. Spiccano Pompei e la Reggia di Caserta, Cortona, Montepulciano e San Gimignano, Urbino, Fermo e Pesaro nelle Marche; Narni, Spoleto, Orvieto e Assisi in Umbria; Ostuni, Molfetta, Polignano a Mare e Lecce in Puglia; Taormina e Siracusa in Sicilia mentre La Spezia è il capolinea per raggiungere le Cinque Terre.

Per quanto riguarda le mete in Italia le città più prenotate nelle due settimane tra il 22 aprile e il 5 maggio 2024, questa volta secondo le previsioni Trainline, piattaforma di prenotazione di viaggi in treno e in pullman, spiccano Roma, Milano, Napoli, Bologna e Firenze mentre come destinazioni estere ci sono Nizza, Parigi, Vienna, Lugano e Innsbruck. In generale vengono preferite le località rivierasche come NIzza, Ventimiglia, Napoli e Salerno, con le due città campane in ascesa. Secondo i dati di Trainline sono in ascesa le prenotazioni per raggiungere Bolzano, Ferrara, Torino e Genova.

Loading…

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.