Storie Web domenica, Maggio 19
Notiziario

«L’unica via d’uscita per il futuro» di Ita «è come succursale di Lufthansa, altrimenti andrà in bancarotta e scomparirà». Lo ha detto il ceo di Ryanair, Michael O’Leary, parlando a un gruppo ristretto di testate internazionali, tra cui l’Ansa, a Bruxelles. «Lufthansa utilizzerà» l’operazione con la newco sorta dalle ceneri di Alitalia «solo per far arrivare i passeggeri italiani negli hub di Monaco e Francoforte, quindi non farà molto né per il turismo né per i consumatori italiani», ha ribadito l’amministratore delegato della low cost irlandese. Al contrario, ha aggiunto, «Ryanair continua a crescere fortemente in Italia» ed è pronta a garantire «sempre più concorrenza».

Nodo concorrenza per Ita-Lufthansa, cedano slot

Il ceo di Ryanair ha anche spiegato che «La soluzione» per un via libera equo della Commissione europea alle nozze tra Ita e Lufthansa è «semplice: dovrebbe esserci un passaggio» di slot «a Easyjet a Milano-Linate» e « Ryanair a Roma-Fiumicino. Solo così avremo una vera concorrenza». La quota di slot da cedere da parte delle due compagnie, ha ribadito l’amministratore delegato della low cost irlandese, dovrebbe essere «del 30%» in entrambi gli scali.

«Slot Ita-Lufthansa a Condor? Faremo causa all’Ue»

«Condor è soltanto un braccio di Lufthansa» e se gli slot di Ita-Lufthansa saranno ceduti alla compagnia charter tedesca come parte degli impegni di Francoforte per ottenere il via libera alle nozze con la newco italiana, Ryanair è pronta a fare ricorso alla Corte di giustizia europea. Ha quindi aggiunto il ceo di Ryanair. «Questo è il modo in cui i tedeschi pensano di fare la concorrenza», ha attaccato il manager irlandese, aggiungendo che «Lufthansa è un grande monopolio sostenuto dal governo» di Berlino. «Pensiamo che la fusione» tra Lufthansa e Ita «debba essere approvata» dall’Ue, ma con «seri rimedi per la concorrenza», ha evidenziato O’Leary, sottolineando che la soluzione deve essere «credibile».

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.