Storie Web domenica, Maggio 19
Notiziario

In attesa di una bella stagione che sembra affacciarsi a fatica, nei rari sprazzi di bel tempo e temperature miti è possibile mangiare nei tanti ristoranti in tutta Italia che permettono di mangiare all’aperto, o anche solo in un dehor con vista. Alcuni propongono anche una cucina particolare o piatti particolare. Di seguito una selezione che non intende certo essere esaustiva ma solo proporre alcune occasioni enogastronomiche con vista.

CORTILE ARABO – Indirizzo: Vicolo Villadorata, Marzamemi (Siracusa). Sugli scogli di Marzamemi in provincia di Siracusa si erge Cortile Arabo, “Osteria di Mare” che sul mare si specchia, poiché i tavoli giungono fin quasi a toccare la distesa mediterranea. Un’offerta gastronomica a base di pescato fresco, essendo Marzamemi uno storico villaggio di pescatori. E proprio celebrare i colori del mare è presente un ampio spazio esterno in cui domina il colore bianco dei tavoli, delle sedie e dei candidi colori delle tovaglie, corredati da dettagli d’azzurro. A questa sincrasi di pigmenti si aggiungono dettagli di stile arabesco, che richiamano il passato moro della terra di Scilla e Cariddi.

CLASSICO – Indirizzo: Via Marcona 6, Milano. Classica trattoria & cocktail è l’ultimo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, un locale con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, dove, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli déco a tessuti di tendenza come il velluto, si rievoca un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano. La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante, da gustare al civico 6 di via Marcona. A firmare le proposte gastronomiche di Classico Trattoria&Cocktail, dal pranzo alla cena, lo chef Massimiliano Ciocchetti che, attraverso la sua cucina, riesce a rappresentare il legame profondo con il territorio e le materie prime italiane.

TESTONEIndirizzo: Via Vigevano 6, Milano. Testone, la prima catena dedicata alla tradizionale torta al testo umbra, presenta un ampio dehor esterno con oltre 100 coperti in zona Darsena. Presente l’inconfondibile stile dei locali Testone con i mattoni a vista e il design rural industrial, con cucina e camino a vista, dove viene prodotto il testone davanti agli occhi dei clienti. La torta al testo di Testone riprende l’antica tradizione secolare umbra, la più fedele alle origini, senza lieviti e grassi aggiunti. Un impasto di farina, acqua, bicarbonato e sale, cotta su di una pietra circolare detta “testo”, che diventava rovente sotto le braci dei bivacchi, mentre la torta veniva coperta con la cenere sull’altro lato in cottura.

LA MADERNASSA – Indirizzo: Reg. Lora 2, Guarene (Cuneo). La Madernassa di Guarene è un ristorante stellato, resort e bio parco da 15mila mq che vanta oltre 400 erbe aromatiche, dai germogli ai fiori edibili. Si tratta di una struttura immersa in un bosco che è un gran polmone d’ossigeno nello splendore delle Langhe piemontesi. Si tratta di un’oasi in cui flora e fauna sono protette, armonizzate e raccontate con passione. Oltre alle grandi aree di verde comprensive di un bosco autoctono, all’interno della struttura è presente l’area bistrot all’aperto, che dal solarium in legno gode di una vista invidiabile sul panorama delle Langhe e del Roero. A questo servizio si affianca anche la piscina panoramica esterna. Le aree verdi che circondano La Madernassa sono funzionali per la struttura stessa, poiché è dagli orti e dalle serre che provengono gran parte delle materie prime utilizzate nella proposta gastronomica stellata affidata allo chef Giuseppe D’Errico.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.