Storie Web sabato, Luglio 27
Notiziario

Il 70% degli italiani preferisce le merendine farcite a quelle semplici. Le farciture più amate includono crema al cioccolato (46%), crema pasticcera (42%), crema al cioccolato e nocciola (39%), crema al pistacchio (36%) e crema alla nocciola (35%). Le merendine italiane rimangono un piacere irrinunciabile per 9 italiani su 10 che le consumano a merenda, in media 2 volte a settimana. È quanto emerge dall’indagine “Italiani e merendine. Questione di gusti e di consistenze” commissionata da Unione Italiana Food ad Astra Ricerche, attraverso un sondaggio online sottoposto a 1.000 italiani dai 18 ai 65 anni, volto ad approfondire il rapporto degli italiani con le merendine.

L’INGREDIENTE PREFERITO IN UNA MERENDINA? PER 6 ITALIANI SU 10 SONO LE GOCCE DI CIOCCOLATO

Parlando sempre di piacere al palato sia di bontà che di sensazione, tra gli ingredienti più soddisfacenti per 6 italiani su 10 le gocce di cioccolato sono al primo posto, seguite da granella di zucchero e di frutta secca (entrambe al 29%), mirtilli rossi (26%) e glassa di zucchero (24%).

MERENDINE EREDI DELLA TRADIZIONE DOLCIARIA: QUELLE A BASE PASTA SFOGLIA 

La passione degli italiani per le merendine è un riflesso della loro profonda connessione con la tradizione dolciaria nazionale. Le merendine, infatti, rappresentano la derivazione diretta dei dolci fatti in casa, in pratiche confezioni monodosi e nutrizionalmente equilibrati. Tra le varie tipologie disponibili sul mercato, le preferenze dei consumatori italiani si indirizzano in primis verso le merendine a base di pasta sfoglia, scelte dal 42% del campione. Seguono quelle a base di pan di spagna (25%), plumcake (21%) e pasta frolla (12%).

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.