Storie Web domenica, Maggio 19
Notiziario

«C’è un elemento chiave, imprescindibile: la sostenibilità deve coniugarsi con una maggiore competitività dell’industria, con una spinta all’innovazione tecnologica e alla ricerca. Se deve limitarsi ad un approccio burocratico, ideologico e regolatorio, a certificazioni fini a se stesse, allora è una strada da non perseguire, che condanna l’Europa a perdere terreno nei confronti degli altri continenti, Usa e Cina in testa».

Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria di Confindustria, guarda a dopo il voto europeo dell’8 e 9 giugno. E prima che si aprano le urne ha voluto mettere attorno a un tavolo imprese, istituzioni e politica per riflettere sulla Ue che verrà. “La via europea alla sostenibilità: pmi fra opportunità e incognite”, è il titolo del Forum che si terrà a Napoli venerdì e sabato. Un evento che si concluderà con un dialogo tra Baroni e il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

«Sul palco avremo anche i nostri colleghi francesi e tedeschi di Medef e Bdi. Un approccio competitivo alla sostenibilità non è un’esigenza solo dell’Italia, è condivisa anche dagli altri paesi industrializzati della Ue. Dall’industria, con l’innovazione tecnologica e la ricerca, possono arrivare soluzioni alla transizione green e digitale, crescita, sviluppo sociale e progresso civile. E quindi va messa al centro nella costruzione del futuro dell’Europa», continua il presidente della Piccola.

In questi anni l’azione della Ue non è andata in questa direzione, solo recentemente si è cominciato a parlare di politica industriale. Bisogna cambiare nettamente strada?

In quest’ultimo periodo l’Europa ha ragionato come se non fosse inserita in un contesto generale. Abbiamo assistito a rivalità tra Stati all’interno della Ue e non ci siamo impegnati nella competizione con il resto del mondo, non è stato capito che la competizione è globale e non locale. Abbiamo addirittura regole antitrust che limitano la crescita dei campioni europei quando all’estero ce ne sono di ben più grandi.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.