Storie Web sabato, Maggio 4
Notiziario

Conferenze, attività di divulgazione, convegni, info-point, visite e consulenze, per una settimana tutta dedicata alla prevenzione e alla cura al femminile. E’ questo infatti lo spirito guida che anima l’Open week, l’iniziativa organizzata da Fondazione Onda Ets  che, fino al 24 aprile, propone visite e consulenze gratuite presso gli ospedali aderenti lungo tutta la penisola, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna del 22 aprile. Molte delle strutture coinvolte fanno parte della rete di Ospedali di eccellenza.   

Sono tantissimi i servizi offerti in tutto il territorio nazionale: si va dalle visite senologiche, a quelle dermatologiche, alla possibilità di eseguire ecografie, mammografie, al counseling per la contraccezione, alle consulenze dietistiche, alle visite reumatologiche, ai colloqui con diabetologi e psicologici, con esperti di medicina riproduttiva. Disponibili anche consulenze con cardiologici e urologi, con possibilità di elettrocardiogrammi e visite sul posto.

Come sottolineato più volte sia dalla Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS) sia dalle nostre Istituzioni, compreso il Presidente Mattarella, la salute della donna è una cartina di tornasole dell’intera società, è un bene primario della collettività. Le diseguaglianze di genere rappresentano un problema sociale che ha ricadute importanti sulla vita di tutte le persone, uomini e donne. 

L’accesso alla corretta informazione, ad un percorso di prevenzione mediante i test di screening e di cure appropriate deve essere garantito a tutte le donne in modo equo su tutto il territorio nazionale ogni giorno, non solo nella giornata nazionale della salute della donna.

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus, il Ministero organizza, in collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche, un incontro interamente dedicato al tema della salute femminile. Apre l’evento l’intervento del Ministro della Salute Orazio Schillaci. 

L’ Associazione Ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (AOGOI) intende sensibilizzare tutte le donne sull’importanza dell’accesso ai test di screening ed alle cure per migliorare la propria salute, offendo un helpdesk dedicato. 

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.