Storie Web giovedì, Maggio 9
Notiziario

Un investimento da oltre 70 milioni di euro di Bizzi & Partners riporta alla piena funzionalità, completamente trasformato anche in tema di sostenibilità ambientale, il porto Carlo Riva di Rapallo, che era stato devastato dalla terribile inondazione dell’ottobre 2018. E ora il gruppo immobiliare punta a costruire anche il porto turistico di Bordighera.

L’inaugurazione dello scalo turistico rinnovato si è svolta ieri pomeriggio, con una cerimonia alla quale, oltre a Regione e istituzioni locali, ha partecipato il presidente del Senato, Ignazio La Russa («riaprire un porto è come riaffermare la centralità dell’Italia nel Mediterraneo», ha detto) e il sindaco di Milano, Beppe Sala. Il taglio del nastro ha ufficializzato il ritorno delle imbarcazioni (la parte a terra deve ancora essere ultimata) in uno dei luoghi d’approdo più importanti del Mediterraneo e con una lunga storia. Il porto, infatti, è stato inaugurato nel 1975 ed è nato dall’impegno di Carlo Riva, l’ingegnere che ha creato i motoscafi più iconici del mondo. Lo scalo ristrutturato dispone, oggi, di oltre 250 posti barca distribuiti su nove banchine, per accogliere imbarcazioni e yacht dai 7,5 fino ai 60 metri di lunghezza.

Concessione alla controllata Argo

Il progetto di riqualificazione infrastrutturale e sviluppo immobiliare del Carlo Riva è stato gestito interamente dal gruppo Bizzi & Partners, responsabile anche della realizzazione di un’imponente opera strutturale, di interesse pubblico, per la messa in sicurezza dell’abitato litoraneo di Rapallo.

L’investimento complessivo del gruppo, come si è accennato, supera i 70 milioni e titolare della concessione del porto è la società Argo, controllata da Bizzi & Partners e partecipata da Fidim. Il progetto architettonico del nuovo Carlo Riva è firmato dall’architetto Susanna Scarabicchi (studio Tectoo). I lavori di costruzione sono stati affidati, tramite gara d’appalto, alla società Savarese Costruzioni e Sales.

Nel mirino il porto di Bordighera

«Abbiamo impostato questo progetto – afferma Davide Bizzi, ceo del gruppo omonimo e di Argo – in modo molto simile all’immobiliare. Perché, per noi, il porto è come un albergo, in questo caso a 5 stelle, in cui, invece di stare in una suite, stai nella tua barca. E trovi tutti i servizi che devi avere quando vai in vacanza o quando vuoi riposarti. Ci siamo concentrati sull’attenzione per il cliente. A noi, peraltro, piace sempre affrontare sfide nuove (è la prima volta che il gruppo si dedica al settore dei porti turistici, ndr) e puntiamo anche su altri scali oltre Rapallo, che è una location straordinaria. Stiamo chiudendo l’accordo col Comune di Bordighera sul nuovo porto, che deve essere costruito ex novo. Intanto, siamo impegnati a finire la parte a terra del Carlo Riva».

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.