Storie Web venerdì, Maggio 3
Notiziario

“Il trapianto di rene è un intervento chirurgico che consente di sostituire la funzione di reni gravemente malati trapiantando un rene sano proveniente da un altro individuo chiamato donatore” spiega Giuseppe Grandaliano, direttore dell’Uoc di Nefrologia al policlinico Gemelli di Roma.

Le principali funzioni dei reni sono: controllare i volumi e la composizione dei liquidi presenti nell’organismo ed eliminare sostanze dannose prodotte dal metabolismo.

L’ampiezza della funzione renale è misurabile con formule che stimano la capacità di filtrazione del sangue da parte dei reni; essa è definita come “velocità di filtrazione glomerulare” (in sigla GFR che sta per “glomerular filtration rate”), ed è espressa in millilitri (ml, millesima parte di un litro) di sangue depurati in un minuto (min). Quando i reni funzionano normalmente, la velocità di filtrazione glomerulare (GFR) è compresa tra 90 e 120 ml/min. Al di sotto di 90 ml/min. si parla di insufficienza renale.

“Il trapianto di rene è la terapia di elezione, va proposta sempre al paziente, sia il trapianto da donatore deceduto ma soprattutto il trapianto da donatore vivente”.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.