Ai Campi Diomedei di Foggia le celebrazioni per il 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, appuntamento che quest’anno si svolge nel capoluogo dauno come sede nazionale della ricorrenza.
Le presenze istituzionali
Alla cerimonia sono presenti la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Partecipano inoltre il comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, insieme a viceministri, sottosegretari e alle principali autorità civili, militari e religiose.
Foggia è da giorni al centro delle iniziative organizzate dalle Fiamme gialle. Dal 20 al 22 giugno la Villa comunale ha ospitato il Villaggio della Guardia di Finanza, uno spazio aperto al pubblico dedicato alla conoscenza delle attività operative del Corpo, con l’esposizione di mezzi, tecnologie e specialità impiegate nei diversi ambiti di intervento.
Per ragioni di sicurezza, l’area adiacente ai Campi Diomedei è riservata agli invitati e agli operatori autorizzati. Il programma della manifestazione prevede, tra l’altro, la tradizionale premiazione dei finanzieri distintisi per atti di eroismo e per operazioni di servizio di particolare rilievo.
La scelta di Foggia per la celebrazione nazionale del 252° anniversario assume un valore simbolico legato alla presenza dello Stato e delle istituzioni in un territorio particolarmente impegnato sul fronte del contrasto alla criminalità economica e organizzata.











