Storie Web mercoledì, Giugno 24

Primo caso di Ebola in Francia confermato oggi dal ministero della Salute. Il paziente risultato positivo à un medico umanitario di ritorno da una delle zone in cui circola il virus nella Repubblica democratica del Congo. L’uomo è stato immediatamente affidato ad un ospedale specializzato e si trova in condizioni stabili.

Domande di approfondimento generate da 24Ore AI

Il ministero della Salute ha «confermato l’identificazione del primo caso positivo alla malattia da virus Ebola sul territorio nazionale», precisando che il caso è stato identificato sul territorio francese. «La situazione è seguita con grande attenzione dal primo ministro», ha fatto sapere il governo.

Il paziente ricoverato è stato «isolato» in un istituto specializzato fin dal suo arrivo sul territorio francese, ha assicurato il ministero. Il suo trasferimento in ospedale è stato effettuato «in condizioni di sicurezza allo scopo di evitare qualsiasi rischio di contaminazione». Vengono attualmente osservati «protocolli stretti di sicurezza biologica, in particolare con l’uso di una camera a pressione negativa».

Ebola, Oms: Ricevuto solo un terzo dei fondi richiesti

È stata aperta un’inchiesta epidemiologica approfondita per determinare le persone che sarebbero entrate in contatto con il paziente: «Queste persone saranno contattate senza indugio dall’agenzia regionale della Salute, osserveranno un isolamento a domicilio di 21 giorni e saranno oggetto di una attenta sorveglianza durante questo periodo».

«Al momento non esiste alcun pericolo per la popolazione» ha assicurato a BFM TV il dottor Imad Kansau, infettivologo dell’ospedale Antoine-Béclère di Clamart, secondo il quale il protocollo osservato dalle autorità sanitarie è «molto rassicurante».

Condividere.