Storie Web lunedì, Maggio 20
Notiziario

Cinquanta eventi e la partecipazione di 85 associazioni di settore e 10mila ristoranti in Italia e all’estero che offriranno un piatto speciale dedicato e la possibilità di partecipare ad una iniziativa benefica. È stata presentata a Milano la seconda Giornata della Ristorazione in programma sabato prossimo, 18 maggio.  Secondo glioragnizzatori si tratta di un «evento popolare inclusivo, solidale e profondamente etico volto a celebrare un rinnovato sentimento di comunità attraverso la valorizzazione della cultura dell’ospitalità italiana dedicato a ristoratori, cuochi, camerieri e a tutti gli altri protagonisti del mondo dei Pubblici Esercizi» che rappresenta «un momento speciale all’insegna dell’arte del convivio, della condivisione e dell’accoglienza».

Il programma verrà illustrato a Roma giovedì 16 maggio presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, dove sarà presentata anche una proposta di legge, già depositata alla Camera dei Deputati, per l’istituzione della Giornata della Ristorazione. È previsto l’intervento del Presidente della Camera dei Deputati, On. Lorenzo Fontana, ministri e parlamentari.

«La Giornata della Ristorazione rappresenta un momento altamente simbolico e ricco di significati per il mondo dei pubblici esercizi – ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio –. La seconda edizione, alla quale quest’anno partecipano 10mila attività e 85 associazioni del nostro sistema, ha l’obiettivo di ribadire l’importanza economica, sociale e culturale di un settore che genera 54 miliardi di valore aggiunto e impiega oltre 1,4 milioni di persone. Ospitalità, convivialità e innovazione saranno i temi dai quali partiremo per stimolare una riflessione profonda sul futuro del comparto e le tendenze in atto non solo nel nostro Paese, ma anche fuori dai confini nazionali».

L’edizione 2024 vedrà i ristoratori aderenti proporre nei loro menu i piatti delle radici, «che raccontano storie di territorio e convivialità per celebrare la ricchezza delle nostre tradizioni culturali».

Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, viene anche promossa un’iniziativa di beneficenza per sostenere e avviare mense di comunità della Caritas Italiana su tutto il territorio nazionale, «offrendo così occasioni di ristoro e socialità a chi vive in condizione di fragilità». Sarà possibile effettuare donazioni attraverso la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo “Forfunding”, anche inquadrando i QR Code disponibili sui centrotavola posizionati nei 10.000 ristoranti aderenti in tutta Italia.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.