Storie Web giovedì, Maggio 22
Notiziario

In una delibera pubblicata oggi, la Consob sancisce la sospensione per un periodo di 30 giorni dell’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria promossa da UniCredit sulle azioni ordinarie emesse da Banco Bpm. 

I motivi della decisione

La decisione “si rende necessaria”, sottolinea la Consob, anche alla luce della “situazione di incertezza” relativa all’offerta, in particolare in riferimento all’uso del Golden Power da parte del governo: un iter procedimentale che secondo la Consob “non consente, allo stato, ai destinatari, di pervenire a un fondato giudizio sull’offerta”.

Unicredit: chiesta riapertura procedimento golden power per Ops su Bpm

La decisione della Consob arriva anche alla luce dell’Istanza di Autotutela formulata dall’Istituto di Piazza Gae Aulenti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – citata nella delibera stessa – in cui “senza fare acquiescenza al provvedimento e riservandosi nelle more ogni opportuna forma di tutela dei propri diritti e interessi”, Unicredit “fa istanza affinché sia riaperto il procedimento” relativo all’uso del golden power da parte del governo.

Unicredit, secondo quanto si legge nella delibera Consob, avrebbe presentato l’Istanza “al fine di poter motivare sulle informazioni e sui dati forniti da UniCredit, che non risultano valutati in sede di elaborazione delle prescrizioni e che quindi non sono menzionati nel provvedimento; affinché siano chiariti i contenuti delle prescrizioni che rimangono ambigue; affinché possa essere configurato un dispositivo compatibile, dal punto di vista dei tempi, con le caratteristiche e il regime proprio dell’Ops, regime che sostanzia l’operazione di acquisizione in discussione”.

Banco Bpm: provvedimento Consob di assoluta gravità, ci tuteleremo

Banco Bpm adotterà “ogni iniziativa a tutela della banca e dei suoi azionisti” per contrastare “un provvedimento abnorme, di assoluta gravità”. E’ quanto appreso dall’ANSA da fonti vicine alla banca, dopo la notizia che la Consob ha sospeso per 30 giorni l’offerta pubblica di scambio di Unicredit sul Banco. A quanto trapela tra stasera e domani mattina la banca dovrebbe assumere con una nota una posizione ufficiale sulla decisione della Commissione.

 

 

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.