Storie Web domenica, Maggio 5
Notiziario

Su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, è stato emanato il decreto direttoriale del Mimit riguardante la compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0 che definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.

Innovazione, imprese più competitive con sinergia pubblico-privato

Il provvedimento si era reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d’imposta, sospesa con la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 68/E del 12 aprile 2024.

I modelli di comunicazione, si legge in una nota, saranno disponibili in formato editabile sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici (Gse) a partire dalle 12 del giorno 29 aprile 2024.

I modelli sono due. Il primo si riferisce ai crediti d’imposta per l’acquisto o il leasing di beni strumentali 4.0 (materiali o immateriali), il secondo ai crediti di imposta per ricerca e innovazione.

In particolare, il blocco era stato disposto dalle Entrate per effetto dell’articolo 6 del decreto legge 39 del 29 marzo che ha introdotto una complessa serie di comunicazioni (su ammontare degli investimenti e presunta ripartizione negli anni del beneficio) come condizione di fruibilità dei crediti di imposta derivanti da investimenti del piano 4.0. Il Dl 39 aveva disposto che queste comunicazioni avvenisse sulla base di un modello definito dal ministero delle Imprese.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.