Revolut ha chiuso nel 2024 il suo quarto anno di redditività con un utile netto più che raddoppiato a un miliardo di dollari con una marginalità netta del 26%. I ricavi complessivi sono cresciuti del 72% a 4 miliardi, trainato sia dall’espansione della base clienti, che hanno raggiunto 52,5 milioni a livello globale, che dal maggior utilizzo dei prodotti. L’utile pre-tasse è balzato del 149% a 1,4 miliardi.
La crescita della banca digitale inglese, che sta allargando la sua offerta per diventare una banca completa, è proseguita coinvolgendo tutte le diverse aree di business. In particolare la divisione Wealth, che comprende l’attività di trading azionario, ha registrato una crescita del 298% a 647 milioni di dollari, mentre il fatturato da abbonamenti è balzato del 74% a 541 milioni. Allo stesso tempo il portafoglio prestiti è lievitato dell’86% a 1,2 miliardi, mentre il volume totale delle transazioni sono aumentati del 52% a 1.300 miliardi.
A fronte di una crescita del 38% della base clienti, i saldi totali sono aumentati di quasi il doppio, con un incremento del 66% a 38 miliardi di dollari, trainati principalmente dalla forte crescita dei depositi e dall’aumento dei saldi nei prodotti di risparmio. Il dato sembra confermare un maggior coinvolgimento dei clienti sancendo il successo della strategia per diventare la prima banca per i propri clienti.
L’offerta Business ha registrato un aumento del 56% delle aziende attive ogni mese, contribuendo a raggiungere un fatturato di 592 milioni, pari a circa il 15% del fatturato totale
del gruppo.