Storie Web lunedì, Giugno 24
Notiziario

Nipote e figlio di profumieri di Grasse, Jacques Cavallier Belletrud ha intrapreso il suo viaggio dall’infanzia fino a diventare maître parfumeur di Louis Vuitton, dopo aver lavorato come creatore di profumi e direttore dell’innovazione per 22 anni presso Firmenich. Ha contribuito a ricostruire Les Fontaines Parfumées, una proprietà del XVII secolo che era stata abbandonata, per creare un polo unico per Louis Vuitton con sede nel cuore di Grasse, la capitale della profumeria moderna.

Attraverso anni di esplorazione e innovazione, ha creato fragranze Louis Vuitton che incarnano la sua visione di una profumeria di contrasti, come Spell on You e l’Immensité, oltre a ridefinire la categoria degli Extrait attraverso composizioni prive delle tradizionali note di testa, di cuore o di fondo. Inoltre, l’uso pionieristico dell’esclusiva tecnica di infusione della pelle naturale Louis Vuitton e dell’estrazione con CO2 ha ulteriormente distinto il suo lavoro nel settore.

Un impegno e un talento che sono stati riconosciuti a New York dove Belletrud ha ricevuto il premio “TFF Lifetime Achievement Perfumer” della Fragrance Foundation che viene conferito a coloro il cui lavoro ha plasmato in modo significativo la direzione e lo spirito della profumeria. È una testimonianza dei risultati artistici e dell’influenza sulle future generazioni di creatori di profumi.

Il premio non celebra solo l’eccellenza individuale, ma sottolinea anche il ruolo fondamentale nel portare la profumeria moderna a nuovi livelli.Il premio riconosce i 45 anni di carriera di Belletrud, durante i quali ha creato numerose fragranze come Classique di Jean-Paul Gaultier, L’Eau D’Issey di Issey Miyake, Nina di Nina Ricci e Opium pour Homme di Yves Saint Laurent. Dal 2016 ha creato una collezione di fragranze Louis Vuitton che si è arricchita nel corso degli anni e che oggi comprende best-seller come Ombre Nomade, Attrape-Rêves e Imagination.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.