
Gennaio 2025
- Nora Orlandi (1 gennaio): Storica pianista, violinista e compositrice italiana, fu la prima donna a scrivere colonne sonore per il cinema western e fondò il gruppo vocale “I 4 + 4”.
- Aldo Agroppi (2 gennaio): Ex calciatore del Torino e della Nazionale, divenne un celebre allenatore e un pungente opinionista televisivo noto per la sua schiettezza.
- Rosita Missoni (2 gennaio): Imprenditrice e stilista italiana, ha co-fondato insieme al marito Ottavio la celebre casa di moda Missoni, rivoluzionando il mondo della maglieria.
- Rino Tommasi (8 gennaio): Giornalista e telecronista sportivo, è stato la voce storica del tennis e del pugilato in Italia, noto per le sue statistiche enciclopediche.
- Oliviero Toscani (13 gennaio): Fotografo di fama mondiale, celebre per le sue provocatorie campagne pubblicitarie per Benetton incentrate su temi sociali e diritti civili.
- Furio Colombo (14 gennaio): Intellettuale, giornalista e politico italiano, è stato direttore de L’Unità e autore di numerosi saggi sulla società e la politica.
- David Lynch (15 gennaio): Regista e sceneggiatore visionario statunitense, autore di capolavori come Mulholland Drive e della serie cult Twin Peaks.
- Marianne Faithfull (30 gennaio): Icona della musica e della moda britannica degli anni ’60, ha vissuto una lunga carriera come cantautrice e attrice dopo il successo iniziale con As Tears Go By.
Febbraio 2025
- Gene Hackman (18 febbraio): Attore statunitense vincitore di due premi Oscar, celebre per le sue interpretazioni ne Il braccio violento della legge e Gli spietati.
- Giovanni Scambia (20 febbraio): Medico e chirurgo oncologo di fama internazionale, è stato una figura di riferimento nella ricerca e nel trattamento dei tumori ginecologici.
- Roberta Flack (24 febbraio): Raffinata interprete della musica soul e R&B statunitense, è universalmente nota per il classico Killing Me Softly with His Song.
- Michelle Trachtenberg (26 febbraio): Attrice statunitense, ha raggiunto la fama interpretando Dawn Summers nella serie Buffy l’ammazzavampiri e Georgina Sparks in Gossip Girl.
Marzo 2025
- Fulco Pratesi (1 marzo): Giornalista e ambientalista, è stato il fondatore e presidente onorario del WWF Italia, dedicando la vita alla conservazione della natura.
- Eleonora Giorgi (3 marzo): Attrice simbolo della commedia italiana tra gli anni ’70 e ’80, protagonista di film iconici come Borotalco di Carlo Verdone.
- Bruno Pizzul (5 marzo): Storico telecronista della RAI, è stato la voce ufficiale della Nazionale italiana di calcio per quasi un ventennio, dal 1986 al 2002.
- Pietro Genuardi (14 marzo): Attore italiano di teatro e televisione, è diventato un volto familiare al grande pubblico grazie al ruolo di Armando nel Paradiso delle Signore e di Ivan Bettini nella soap opera CentoVetrine.
- Nadia Cassini (18 marzo): Attrice e showgirl di origine statunitense, fu una delle icone più popolari della commedia sexy all’italiana e della TV degli anni ’80.
- Lucio Villari (16 marzo): Eminente storico e accademico italiano, ha dedicato i suoi studi all’Illuminismo, alla Rivoluzione francese e alla storia contemporanea.
- George Foreman (21 marzo): Leggendario pugile statunitense, due volte campione mondiale dei pesi massimi e noto per il celebre incontro “Rumble in the Jungle” contro Muhammad Ali.
- Richard Chamberlain (29 marzo): Attore statunitense, divenne un’icona televisiva mondiale negli anni ’80 come protagonista della miniserie Uccelli di rovo.
Aprile 2025
- Val Kilmer (1 aprile): Attore statunitense dal grande talento trasformista, celebre per i ruoli di Jim Morrison in The Doors, “Iceman” in Top Gun e Batman.
- Suor Paola (1 aprile): Religiosa e personaggio televisivo, divenne nota per la sua travolgente simpatia e la sua grande passione per la squadra di calcio della Lazio.
- Antonello Fassari (5 aprile): Attore e regista romano, noto per i suoi ruoli cinematografici e teatrali e per il grande successo nella serie TV I Cesaroni.
Mario Vargas Llosa (13 aprile). Scrittore e saggista peruviano naturalizzato spagnolo, Mario Vargas Llosa è uno dei più influenti esponenti della letteratura latinoamericana, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 2010. La sua vasta opera esplora con rigore e maestria tecnica le complessità del potere, della politica e della condizione umana, spaziando dal realismo crudo di La città e i cani alla satira di Pantaleón e le visitatrici.
- Angelo Longoni (19 aprile): Regista, sceneggiatore e commediografo italiano, autore di opere di forte impegno civile e film come Naja e Uomini senza donne.
- Papa Francesco (21 aprile): Jorge Mario Bergoglio, 266º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, il primo pontefice proveniente dalle Americhe e dall’ordine dei Gesuiti.
Maggio – Giugno 2025
- Nino Benvenuti (20 maggio): Considerato uno dei più grandi pugili italiani di sempre, fu campione olimpico nel 1960 e campione mondiale nei pesi welter e medi.
- Giancarlo Santalmassi (4 giugno): Giornalista radiofonico e televisivo di lungo corso, è stato una delle voci storiche del GR RAI e direttore di Radio 24.
- Pietro Ghislandi (4 giugno): Attore e ventriloquo bergamasco, noto per le sue partecipazioni a film comici e programmi televisivi fin dagli anni ’80.
- Brian Wilson (11 giugno): Geniale fondatore e mente creativa dei Beach Boys, è considerato uno dei compositori più influenti della storia della musica pop.
- Arnaldo Pomodoro (22 giugno): Scultore italiano di fama mondiale, celebre per le sue monumentali sfere di bronzo presenti in piazze e musei di tutto il mondo.
- Lea Massari (23 giugno): Raffinata attrice cinematografica, ha lavorato con registi come Antonioni e Rosi, diventando un volto simbolo del cinema d’autore europeo.
- Alvaro Vitali (24 giugno): Attore comico e caratterista romano, è diventato un’icona della commedia sexy degli anni ’70 e ’80 grazie al personaggio di Pierino.
Luglio 2025
- Julian McMahon (2 luglio): Attore australiano, ha raggiunto la celebrità internazionale interpretando il chirurgo plastico Christian Troy nella serie Nip/Tuck.
Julian McMahon,FBI: Most Wanted, 2022 (getty)
- Diogo Jota (3 luglio): Calciatore portoghese, talentuoso attaccante che ha militato in club di alto livello come il Liverpool e la Nazionale portoghese.
- Michael Madsen (3 luglio): Attore statunitense feticcio di Quentin Tarantino, indimenticabile nel ruolo di Mr. Blonde ne Le iene e di Budd in Kill Bill.
- Connie Francis (17 luglio): Cantante pop di enorme successo negli anni ’50 e ’60, celebre per brani come Who’s Sorry Now? e per le sue interpretazioni in varie lingue.
- Malcolm-Jamal Warner (21 luglio): Attore statunitense, è entrato nella storia della TV per il ruolo di Theo Robinson nella celebre sitcom I Robinson.
Morto l’attore Malcolm-Jamal Warner, fu Theo ne I Robinson (RaiNews)
- Ozzy Osbourne (22 luglio): Leggendario cantautore britannico e frontman dei Black Sabbath, è considerato il “Padrino” della musica Heavy Metal.
- Hulk Hogan (24 luglio). Hulk Hogan, il cui vero nome è Terry Gene Bollea, è una delle figure più iconiche e riconoscibili nella storia del wrestling professionistico. Considerato il volto della WWE negli anni ’80, ha trasformato questa disciplina in un fenomeno di cultura di massa mondiale grazie al suo carisma travolgente e alla sua celebre “Hulkamania”.
- Claudia Adamo (27 luglio): Giornalista e meteorologa Rai, esperta di tematiche ambientali e sostenibilità, molto amata dal pubblico televisivo.
- Enrico Lucherini (28 luglio): Il più celebre ufficio stampa del cinema italiano, noto per aver inventato le cosiddette “lucherinate” per promuovere film e attori.
Enrico Lucherini durante la presentazione del programma del “XVI Ischia Global Film & Music Festival”, 9 luglio 2018 a Roma (Ansa)
- Adriana Asti (31 luglio): Grande attrice di teatro e cinema, ha collaborato con maestri come Strehler, Bertolucci, Visconti e Buñuel.
Agosto 2025
- Loni Anderson (3 agosto): Attrice statunitense celebre per il ruolo di Jennifer Marlowe nella sitcom WKRP in Cincinnati. È stata un’icona glamour della TV anni ’80 e ha ricevuto diverse nomination ai Golden Globe.
Loni Anderson e Burt Reynolds (GettyImages)
- Ludovico Peregrini (9 agosto): Storico autore televisivo italiano, è passato alla storia come il “Signor No” del quiz Rischiatutto. Ha legato indissolubilmente il suo nome ai più grandi successi di Mike Bongiorno.
- Pippo Baudo (16 agosto): Vero pilastro della televisione italiana, ha condotto ben tredici edizioni del Festival di Sanremo. Talent scout d’eccezione, a lui si deve la scoperta di pilastri dello spettacolo come Heather Parisi e Lorella Cuccarini.
- Terence Stamp (17 agosto): Attore britannico dalla presenza magnetica, è stato protagonista di capolavori come Teorema di Pasolini. Celebre anche nel cinema pop per il ruolo del Generale Zod nei film di Superman.
Terence Stamp (GettyImages)
- Veronica Echegui (24 agosto): Nota attrice spagnola, morta di tumore a soli 42 anni.
Settembre 2025
- Graham Greene (1 settembre): Attore canadese di origini Oneida, noto per la sua potente interpretazione in Balla coi lupi, che gli valse una nomination all’Oscar. È uno dei volti più rispettati della rappresentazione indigena a Hollywood.
Graham Greene (Getty)
- Emilio Fede (2 settembre): Giornalista e conduttore italiano, è stato direttore del TG1 e successivamente storico volto del TG4. Ha rivoluzionato il linguaggio dell’informazione televisiva con il suo stile personale e inconfondibile.
- Giorgio Armani (4 settembre): Stilista e imprenditore di fama mondiale, ha ridefinito il concetto di eleganza moderna con le sue linee pulite e formali. È considerato il re della moda italiana, simbolo di lusso e raffinatezza globale.
- Rick Davies (6 settembre): Musicista e compositore britannico, è il fondatore e l’anima dei Supertramp insieme a Roger Hodgson. Sua è la voce e il pianoforte in classici immortali come Goodbye Stranger e Bloody Well Right.
- Polly Holliday (9 settembre): Attrice statunitense indimenticabile nel ruolo della cameriera Flo nella serie Alice. Il suo tormentone “Kiss my grits!” è diventato parte della cultura popolare americana degli anni ’70 e ’80.
Polly Holliday (Getty)
- Stefano Benni (9 settembre): Scrittore, poeta e umorista italiano, autore di successi come Bar Sport e Il bar sotto il mare. Il suo stile unico mescola satira sociale, surrealismo e un’acuta critica politica.
- Bobby Hart (10 settembre): Cantautore e produttore americano, membro del duo Boyce & Hart. È stato l’autore di molti dei più grandi successi dei Monkees, tra cui il celebre brano Last Train to Clarksville.
BOBBY HART Monkees (Instagram Monkees)
- Matteo Franzoso (15 settembre): Giovane promessa dello sci alpino italiano, specialista nelle discipline veloci. Ha rappresentato i colori azzurri in numerose competizioni internazionali. Morto in un tragico incidente in allenamento.
- Robert Redford (16 settembre): Leggenda del cinema americano, attore di fascino immenso e regista premio Oscar per Gente comune. Ha fondato il Sundance Film Festival, diventando il più grande sostenitore del cinema indipendente nel mondo.
- Nikola Pilić (22 settembre): Ex tennista e allenatore croato, è l’unico coach ad aver vinto la Coppa Davis con tre nazioni diverse. È stato una figura chiave nella formazione di campioni del calibro di Novak Djokovic e Boris Becker.
Nikola Pilic, detto Nikki, ex tennista jugoslavo, Londra, 21 giugno 1973 (LaPresse)
- Claudia Cardinale (23 settembre): Diva del cinema internazionale, ha lavorato con registi come Fellini, Visconti e Leone. Con la sua voce roca e la bellezza mediterranea, è un simbolo eterno della settima arte italiana.
- Christian (26 settembre): Cantante italiano molto popolare negli anni ’80, noto per brani romantici come Cara e Un’altra vita. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, diventando un idolo della musica leggera dell’epoca.
- Furio Focolari (28 settembre): Apprezzato giornalista e commentatore sportivo italiano, voce storica delle radiocronache calcistiche. È noto per le sue analisi puntuali e la sua profonda conoscenza del mondo del calcio romano e nazionale.
Furio Focolari insieme a Mancini, la sua passione per la Lazio, 2002 (Ansa)
Ottobre 2025
- Jane Goodall (1 ottobre): Etologa e antropologa di fama mondiale, ha rivoluzionato la nostra comprensione dei primati studiando gli scimpanzé in Tanzania. È un’attivista instancabile per la protezione dell’ambiente e dei diritti animali.
- Remo Girone (3 ottobre): Grande attore di teatro e cinema italiano, amatissimo dal grande pubblico per il ruolo di Tano Cariddi ne La Piovra. La sua carriera spazia dai classici shakespeariani a intense interpretazioni in produzioni internazionali.
- Ace Frehley (10 ottobre): Chitarrista e membro fondatore dei KISS, noto per il suo trucco da “The Spaceman”. Il suo stile chitarristico ha influenzato intere generazioni di musicisti rock e heavy metal nel mondo.x
- Diane Keaton (11 ottobre): Attrice iconica e musa di Woody Allen, ha vinto l’Oscar per la sua interpretazione in Io e Annie. È celebre per il suo stile originale e la capacità di eccellere sia in ruoli comici che drammatici.
- D’Angelo (14 ottobre): Cantautore e polistrumentista statunitense, è considerato uno dei pionieri del movimento Neo Soul. Il suo album Voodoo è una pietra miliare della musica moderna, celebrato per la sua complessità ritmica e armonica.x
Il musicista statunitense D’Angelo, alias Michael Eugene Archer, si esibisce durante il 49° Montreux Jazz Festival, a Montreux, Svizzera, l’8 luglio 2015 (Ansa)
Martine Brochard (18 ottobre): Attrice francese naturalizzata italiana, è stata un volto molto popolare nel cinema di genere degli anni ’70. Ha lavorato con grandi registi ed è nota anche per la sua partecipazione a numerosi sceneggiati televisivi.
Martine Brochard (GettyImages)
- Claudio Fico (21 ottobre): Storico giornalista RAI, è stato per anni un volto rassicurante e autorevole dei telegiornali nazionali. La sua carriera è legata a una narrazione puntuale dei fatti di cronaca e politica italiana.
Claudio Fico (Ansa)
- Mauro di Francesco (25 ottobre): Attore e cabarettista italiano, protagonista della stagione d’oro della commedia milanese. Dalle scene del Derby al grande schermo, ha rappresentato con simpatia il volto della comicità popolare anni ’80.
- James Senese (29 ottobre): Sassofonista e compositore, è uno dei pilastri del “Neapolitan Power” e fondatore dei Napoli Centrale. Il suo suono unico fonde jazz, rock e anima mediterranea, avendo collaborato a lungo con Pino Daniele.
Novembre
- Giovanni Galeone (2 novembre): Allenatore di calcio carismatico, noto per il suo gioco offensivo e la “zona” applicata con il leggendario Pescara. È considerato un maestro e un mentore da molti allenatori di successo contemporanei.
- Dick Cheney (3 novembre): Politico statunitense di lungo corso, ha servito come 46º Vicepresidente degli Stati Uniti sotto George W. Bush. È stato una delle figure più influenti e discusse della politica estera americana del nuovo millennio.
L’ex vice presidente delgi Stati Uniti Dick Cheney (@web)
- Diane Ladd (3 novembre): Attrice statunitense di grande talento, tre volte candidata all’Oscar e madre di Laura Dern. Ha recitato in capolavori come Chinatown e ha collaborato spesso con il regista David Lynch.
Diane Ladd e Laura Dern (Getty)
- Giorgio Forattini (4 novembre): Il più celebre vignettista satirico italiano, ha raccontato decenni di politica nazionale con i suoi disegni graffianti. Fondatore del inserto Satyricon, ha rivoluzionato il modo di fare satira sui quotidiani.
- Andrea de Adamich (5 novembre): Ex pilota di Formula 1 e apprezzato giornalista automobilistico. È diventato il volto della sicurezza stradale e delle competizioni motoristiche in TV con il programma Grand Prix.
Andrea de Adamich (Ipa)
- Peppe Vessicchio (8 novembre): Direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore, è diventato una vera icona del Festival di Sanremo. Oltre alla musica, è un volto amato della TV per la sua competenza e la sua innata simpatia.
- Richard Darbyshire (10 novembre): Cantante e chitarrista dei Living in a Box, band britannica di successo negli anni ’80. La sua voce soul ha caratterizzato hit internazionali e ha proseguito la carriera come stimato autore per altri artisti.
Richard Darbyshire (Getty)
- Gemelle Kessler (Alice ed Ellen) (17 novembre): Ballerine e cantanti tedesche, sono diventate il simbolo della TV italiana degli anni ’60 con le loro “gambe lunghe”. Protagoniste di Studio Uno, hanno rivoluzionato l’immagine della donna nel varietà.
- Ornella Vanoni (21 novembre): Una delle più grandi interpreti della musica leggera italiana, dotata di una voce inconfondibile e grande carisma. Dalle “canzoni della mala” al jazz e alla bossa nova, la sua carriera è un viaggio nell’arte.
- Jimmy Cliff (24 novembre): Leggenda del reggae giamaicano, ha contribuito a diffondere il genere nel mondo con brani come Many Rivers to Cross. Protagonista del film The Harder They Come, è un simbolo di riscatto e spiritualità.
Jimmy Cliff (ansa)
- Ethan Zane (25 novembre): Attore e modello, noto per la sua versatilità in diverse produzioni cinematografiche e serie televisive. Figlio del cantante Jackson Browne.
Morto Ethan Zane Browne (Instagram)
- Lorenzo Buffon (25 novembre): Considerato uno dei più grandi portieri della storia del calcio italiano, ha legato il suo nome al Milan e alla Nazionale. Cugino di secondo grado del nonno di Gianluigi Buffon, è una leggenda del ruolo.
Lorenzo Buffon (Wikipedia)
- Tom Stoppard (29 novembre): Drammaturgo e sceneggiatore britannico, premio Oscar per Shakespeare in Love. È autore di opere teatrali intellettualmente brillanti e complesse come Rosencrantz e Guildenstern sono morti.
Dicembre 2025
- Nicola Pietrangeli (1 dicembre): Il più grande tennista italiano di sempre per numero di vittorie, due volte campione al Roland Garros. Dopo il ritiro, ha guidato l’Italia alla vittoria della sua prima storica Coppa Davis come capitano non giocatore.
- Mabel Bocchi (4 dicembre): Stella della pallacanestro italiana, eletta miglior giocatrice del mondo nel 1974. Dopo la carriera sportiva, si è distinta come giornalista, continuando a promuovere la cultura dello sport.
La cestista italiana Mabel Bocchi alla GEAS. (wikipedia/)
- Frank Gehry (5 dicembre): Architetto canadese naturalizzato statunitense, è il padre del decostruttivismo. Celebre per il Museo Guggenheim di Bilbao, le sue strutture ondulate hanno cambiato per sempre lo skyline delle città moderne.
L’architetto canadese Frank Gehry posa davanti al Museo Guggenheim di Bilbao alla vigilia dell’anniversario dell’edificio da lui creato 25 anni fa a Bilbao, in Spagna, il 17 ottobre 2022 (Ansa)
- Sandro Giacobbe (5 dicembre): Cantautore italiano che ha riscosso un enorme successo negli anni ’70 con hit come Signora mia e Gli occhi di tua madre. È stato una colonna portante della Nazionale Cantanti, unendo musica e solidarietà.
- Sophie Kinsella (10 dicembre): Scrittrice britannica amatissima per la serie di romanzi I Love Shopping. Con il suo stile brillante e ironico, è diventata la regina del genere “chick-lit” a livello globale.
- Peter Greene (13 dicembre): Attore statunitense specializzato in ruoli di “cattivo”, indimenticabile come Zed in Pulp Fiction e Dorian in The Mask. La sua fisicità asciutta e lo sguardo intenso lo hanno reso un’icona del cinema cult.
L’attore Peter Greene in Pulp Fiction (IPA)
- Rob Reiner (14 dicembre): Regista e attore americano, ha diretto film fondamentali come Harry, ti presento Sally… e Stand by Me. È una figura centrale della commedia e del dramma hollywoodiano.
- Gil Gerard (16 dicembre): Attore statunitense noto principalmente per aver interpretato il capitano William “Buck” Rogers nella serie sci-fi Buck Rogers. È rimasto un punto di riferimento per gli appassionati del genere fantascientifico televisivo.
Gil Gerard nel 1990 (Contrasto)
- Peter Arnett (17 dicembre): Corrispondente di guerra neozelandese-statunitense, celebre per i suoi reportage in diretta da Baghdad durante la Guerra del Golfo. Ha vinto il Premio Pulitzer per la sua coraggiosa copertura della guerra in Vietnam.
- Chris Rea (22 dicembre): Cantautore e chitarrista britannico dalla voce roca e profonda, autore di successi come The Road to Hell e Driving Home for Christmas. È stimato per il suo virtuosismo alla chitarra slide e il suo stile blues-rock.
- Mick Abrahams (22 dicembre). E’ stato un influente chitarrista e cantante britannico, celebre per essere stato il chitarrista originale e co-fondatore dei Jethro Tull, con cui ha inciso l’album di debutto This Was (1968).
Mick Abrahams nel 1969 (Getty)
- Perry Bamonte (26 dicembre) è stato un polistrumentista britannico, celebre per la sua lunga militanza nei The Cure, band in cui ha militato come chitarrista e tastierista dal 1990 al 2005 e nuovamente dal 2022. Figura poliedrica e riservata, ha contribuito a pietre miliari della band come l’album Wish e, oltre alla carriera con i Cure, è stato il bassista del supergruppo Love Amongst Ruin.
Perry Bamonte (Ipa)
- Maria Sole Agnelli (26 dicembre). E’ stata un’importante dirigente e politica italiana, nota per essere stata la sorella di Gianni e Susanna Agnelli. Figura di grande riservatezza, ha ricoperto la carica di sindaca di Campello sul Clitunno dal 1960 al 1970 ed è stata per molti anni presidente della Fondazione Agnelli.
Maria Sole Agnelli (Getty)
- Brigitte Bardot (28 dicembre). Nota universalmente come B.B., è stata un’attrice, modella e cantante francese, considerata una delle più grandi icone del cinema e sex symbol mondiale degli anni ’50 e ’60. Dopo aver abbandonato le scene nel 1973, all’apice del successo, ha dedicato il resto della sua vita all’attivismo per i diritti degli animali attraverso la sua fondazione. Si è spenta il 28 dicembre 2025, all’età di 91 anni, nella sua celebre residenza di Saint-Tropez.








