Storie Web lunedì, Luglio 8
Notiziario

Sono ancora un nicchia, ma in costante crescita, sia in termini di presenze sia di spesa: i turisti indiani che fanno shopping in Italia hanno generato nel 2023 l’1,46% della spesa Tax Free totale, percentuale quasi raddoppiata rispetto allo 0,82% del 2019. Il dato emerge dal White Paper “Tourism and luxury shopping: will India be the leading nationality of the future?”, a cura di Indian Chamber of Commerce in Italy, Sea Milan Airports, Fidenza Village, Global Blue e Lybra Tech, una ricerca che fotografa il profilo del turista indiano in Italia, il suo comportamento d’acquisto e le sue preferenze di soggiorno.

Restando in ambito Tax Free, nel primo trimestre del 2024 gli indiani hanno segnato un tasso di recovery del 223% rispetto al 2019, una tendenza confermata anche dai risultati della Milano Design Week, dove i turisti indiani hanno contribuito al 2% dei volumi con uno scontrino medio di 889 euro (+5% rispetto all’edizione precedente). Questo dato è in aumento rispetto ai 590 euro del 2019, ai circa 770 euro sia nel 2022 che nel 2023 e agli 801 euro del primo trimestre 2024.

Dallo studio, inoltre, emerge che nel 2023 il 64% degli shopper indiani aveva meno di 44 anni, con i Millennials a rappresentare il segmento più ampio (46%). È particolarmente interessante l’incremento costante del contributo alla spesa Tax Free della Gen Z, passato dall’8% nel 2019 al 18% dello scorso anno, raggiungendo infine il 24% nel primo trimestre del 2024.

Prevedibilmente sono però gli over 45 a registrare la spesa media più alta per shopper: 2.389 euro per la fascia 45-59 anni e 2.060 euro per gli over 60 (dati 2023), numeri che, secondo la ricerca, certificano come il turista indiano si stia affermando come nuovo protagonista del lusso in Italia. Nel 2023, il 76% dei suoi acquisti è stato destinato a prodotti di lusso ed extra-lusso, con un aumento significativo rispetto al 69% del 2019. Lo scontrino medio per i prodotti del lusso è cresciuto del 37% (1.122 euro nel 2023) e quello per l’extra-lusso del 59% (2.333 euro). Inoltre, gli indiani mostrano una chiara preferenza per gli articoli di moda e abbigliamento, che rappresentano l’83% della loro spesa tax free (13 punti percentuali oltre la media).

Tra le destinazioni preferite per i loro acquisti tax free, oltre il 70% dei volumi si realizza fra Milano (39% nel 2023, +36% rispetto al pre-pandemia) e gli outlet, che costituiscono un vero e proprio target di riferimento, con un contributo del 33% alla spesa tax free complessiva (20 punti percentuali in più rispetto al dato medio). In questo senso sono significativi i dati relativi al Fidenza Village, parte di The Bicester Collection, dove le visite sono aumentate del 123% rispetto al 2019, oltre la metà degli shopper sono Millennials (57%) e la spesa media è aumentata del 23% rispetto al 2019.

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