
In leggero aumento. Nei prossimi giorni cresce il numero degli italiani che quest’anno faranno i regali di Natale. Secondo un’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research la quota di italiani che acquisteranno doni tocca l’81,5% contro il 79,9% dello scorso anno per effetto di una maggiore propensione trainata dagli over 55, le donne e i residenti nel Nord – Ovest. Il budget medio di spesa rimane allineato a quello 2024 con quasi 9 italiani su 10 spenderanno fino a 300 euro mentre aumenta leggermente (dal 13% al 13,2%) la quota di chi spenderà oltre tale cifra. E, a proposito di spese, tra coloro che percepiscono la tredicesima, il 22,8% la utilizza per sostenere le spese per la casa e la famiglia, il 22,1% la destina al risparmio, il 20,2% al pagamento di tasse e bollette e quasi il 18% per acquistare i regali di Natale. I due terzi degli acquisti verranno fatti sia nei negozi fisici che online e quasi il 24% si rivolgerà nei negozi tradizionali, di prossimità e centri commerciali.
Nelle prossime ore le shopper si riempiranno di prodotti enogastronomici, vini e liquori (19,7%), per la cura della persona e trattamenti di bellezza (15,2%), abbigliamento, calzature e articoli sportivi (13,2%). In classifica anche gli abbonamenti alle piattaforme streaming, i biglietti per spettacoli e concerti, smartphone ed elettronica di consumo, gioielli e orologi. Scelte guidate in parte dalle tante promozioni a tasso zero, buy now pay later, sottocosto ed effetto volantino. Senza dimenticare per i grandi elettrodomestici l’effetto bonus.
Per quanto riguarda l’elettronica di consumo Massimo Visone, Chief commercial officer di Unieuro, segnala come quest’anno tra i prodotti più hot per l’insegna ci siano quelli nel «segmento gaming con console e accessori per esperienze di gioco evolute. Nella telefonia stiamo registrando una preferenza verso gli smartphone con AI che, oltre a essere la tendenza del momento, presentano caratteristiche così avanzate per cui gli italiani sono disposti a valutare un acquisto su soglie prezzo più premium. Tra i piccoli elettrodomestici molto gettonate le macchine da caffè e i robot per la pulizia domestica e lava pavimenti, mentre nei grandi elettrodomestici, l’effetto bonus è ancora trainante per acquisti di sostituzione con il passaggio verso quelli con elevata efficienza energetica. L’informatica vede una ripresa nella vendita dei tablet, come utili device per l’intrattenimento e la produttività.
Da Mediaworld, fanno sapere, che dall’inizio di dicembre il bonus elettrodomestici ha favorito acquisti importanti. Infatti tra le prime categorie a guidare le vendite troviamo infatti proprio gli elettrodomestici, per primi quelli ad incasso (72,4%), i grandi elettrodomestici (30,9%), robot e aspirapolvere (15,4%). Da un punto di vista di hobby o più propriamente leisure, segnano risultati significativi la fotografia (10,3%) e le console (9,5%).
Effetto bonus confermato anche da Euronics Italia che evidenzia come la domanda si è concentrata su prodotti ad altra efficienza tra cui forni, lavastoviglie e piani di cottura ad induzione. Tra i piccoli elettrodomestici i robot e le scope lavapavimenti vanno per la maggiore ma tra i regali preferiti ci sono gli asciugacapelli. Sul fronte IT, i tablet si confermano tra i regali tecnologici più ricercati, mentre per quanto riguarda gli indossabili come gli anelli, gli orologi smart e gli smart glasses non si segnalano picchi specifici: le vendite sono sostanzialmente in linea con quelli degli anni precedenti.










