Storie Web lunedì, Aprile 29
Notiziario

Internet via satellite ora costa quanto un’Adsl o una connessione fibra ottica ed è disponibile ovunque. Diventa più accettabile la vita di utenti, professionisti e piccole aziende che si trovano in luoghi dove la tecnologia banda larga tradizionale non arriva; non solo quella su rete fissa ma anche il 5G o il fixed wireless access. L’ultima mossa arriva da Starlink, divisione di SpaceX, la società del famoso miliardario Elon Musk: ha dimezzato il costo dell’offerta internet base, che rispetto a quella premium ha qualche limite sulla velocità. Notevole però anche la promozione di Tim, che ora ha un prezzo molto aggressivo rispetto alla concorrenza. Le prestazioni delle offerte satellitari sono accettabili, ormai, rispetto al recente passato dell’internet satellitare, che storicamente ha sofferto di gravi problemi di latenza; e disservizi in caso di mal tempo.
Una buona (ossia bassa) latenza è fondamentale per il gioco online e le partite di calcio via internet, ma è sempre stata difficile da avere se internet ci arriva da un satellite posto a migliaia di chilometri dalla terra.

Starlink

Qui entra in gioco la novità di Musk: i suoi satelliti, posti in formato “costellazione” (o “trenino” come qualcuno li chiama) sono a bassa quota, tra i 1.100 e 1.300 chilometri. La latenza – il tempo di connessione dal satellite a noi – si riduce così a 25-60 millisecondi. Un ordine di grandezza inferiore rispetto ai satelliti tradizionali, più grandi e posti in orbita geostazionaria.L’innovazione di Starlink è stata appunto inventare questa tecnologia fatta di mini satelliti mandati in cielo in grande quantità con razzi che a loro volta usano un sistema innovativo. Starlink assicura anche che questa tecnologia non subisce il maltempo.L’ultima offerta è di 29 euro al mese con velocità di 50-100 Mbps; a “bassa priorità”, quindi nelle ore di punta ci può essere un calo considerevole delle velocità. Si sale invece a 130-255 Mbps per Starlink Standard, a 40 euro al mese.Scontato anche il costo del kit satellitare, necessario da comprare per connettersi a Starlink (non è utilizzabile quello di Sky, attenzione): 225 euro. Questo è il costo maggiore da affrontare con internet satellitare, rispetto agli altri tipi di connessione. Anche con gli altri operatori si mantiene su questa fascia di prezzo.Starlink ha anche offerte per le aziende, dove si spendono da 93 euro in su al mese e il kit satellitare è diverso, da 2355 euro.La velocità massima è la stessa del piano residenziale, a cambiare è la priorità che è più alta con i piani business; di conseguenza si avrà più probabilità di toccare le velocità massime, 255 Mbps.Uno studio Ookla stima che la velocità media degli utenti Starlink italiani è poco sopra i 100 Mbps, un po’ come le connessioni Vdsl (fibra ottica misto rame).In ogni caso, l’azienda offre 30 giorni di tempo “soddisfatti o rimborsati” per provare il servizio.

SkyDsl

Un altro operatore che si sta facendo notare in questo periodo è SkyDsl, multinazionale che opera nel settore da vent’anni. Usa il satellite Ka-Sat di Eutelsat, con la tecnologia Spot-Beam. Dove una volta in Europa era possibile solo inviare i dati in maniera sequenziale (uno di seguito all’altro), ora la tecnologia Spot-Beam attraverso i vari Spot-Beam regionali consente invece l’invio dei dati in maniera parallela e indipendente.Usa anche la tecnologia Acm che garantisce stabilità della connessione anche in caso di maltempo.La latenza invece è quella tipica di una connessione satellitare. SkyDsl scrive che non è quasi mai problema, con eccezione dei giochi online sparatutto per i quali suggerisce di abbinare un’Adsl (con costi che però aumentano; a patto di essere coperti, inoltre, anche da questo servizio).La velocità del pacchetto medio, il più venduto, è di 24 Mbps (quindi più di un’adsl) per un costo di 29,90 euro al mese, più 29,90 di attivazione.Per risparmiare c’è l’offerta da 16,90 euro al mese, più attivazione, a 12 Mbps ma ci sono solo 15 GB al mese di traffico.Si passa più a 34,90 euro al mese (più attivazione) per i 40 Megabit.Possibile anche opzione a 50 Mbps, pagando 2,90 euro in più.Le velocità di invio vanno da 1 a 6 Megabit.Il kit satellitare è a noleggio o da comprare a rate ed è modulare; si può comporre di vari pezzi a scelta dell’utente. Ad esempio quello più completo (anche per la tv) arriva a 6,90 euro al mese per 24 mesi più 14,90 una tantum. C’è l’antenna, il modem, l’unità di invio o ricezione.Anche SkyDsl ha un soddisfatti o rimborsati per 30 giorni.

Tim

C’è anche il nostro operatore nazionale nella partita del satellite; del resto Tim si impegna a offrire tutti i tipi di accesso a internet. Il costo di “Premium Sat” di Tim è di 34,90 euro al mese, fino a 100 Megabit al secondo (e 5 in upload); prezzo e velocità concorrenziali rispetto anche a Starlink.In realtà ora è in “promo speciale”, rispetto al prezzo standard di 49,90 euro, e include anche i costi delle rate del kit e dell’installazione.Premium Sat ha quindi ora un prezzo molto aggressivo. Attenzione però: la velocità massima vale solo per 100 GB di traffico mensile. “Al superamento del plafond la velocità viene ridotta a 4 Mbps in download e 1 Mbps in upload. Dalle ore 00.00 fino alle ore 7:00 “free zone” senza erosione del plafond mensile e navigazione sempre alla massima velocità (100/5 Mega). Il mese di traffico si conta a partire dalla data di attivazione e fino alla mezzanotte precedente lo stesso giorno di calendario del mese successivo”.A differenza degli altri operatori, inoltre, non copre tutta l’Italia: esclude Sicilia e Sardegna meridionale.Tim usa in esclusiva il satellite Konnect di Eutelsat.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.