Performant Capital, società statunitense di private equity specializzata in realtà tecnologiche, ha completato un investimento strategico in Wine Suite, piattaforma leader in Italia per la gestione Customer Relatinship Management (Crm) e del marketing nel settore del vino. L’obiettivo è quello di creare un hub del vino in Europa con capofila Wine Suite.
L’iniziativa europea di Performant Capital segue l’investimento effettuato di recente negli Usa con OrderPort, azienda leader nelle soluzioni digitali per il vino negli Stati Uniti. Con Wine Suite il fondo Usa punta quindi ad aggregare due aziende complementari e innovative – OrderPort negli Stati Uniti e Wine Suite in Europa – per creare una piattaforma tecnologica integrata e scalabile.
«Con Wine Suite e il suo software Crm e marketing dedicato alle cantine sviluppato – ha commentato il co-founder dell’azienda italiana, Matteo Ranghetti – siamo partiti ispirandoci ai modelli statunitensi, dove il direct-to-consumer è il principale canale di vendita del vino. Oggi, vedere la nostra azienda unire le forze con un leader del mercato americano è per noi motivo di grande orgoglio».
L’investimento di Performant Capital conferisce a Wine Suite una rinnovata capacità finanziaria permettendole di accelerare in modo significativo il percorso verso i propri obiettivi di crescita e sviluppo.
Oltre a fornire slancio finanziario, l’investimento pone Wine Suite al centro di un’ambiziosa iniziativa globale nel settore della tecnologia applicata al vino. I fondatori di Wine Suite restano operativi e motivati a costruire un futuro solido e sostenibile per il progetto.
«Questo importante investimento – ha aggiunto il Partner di Performant Capital, Michael Ciaglia – sottolinea il nostro impegno nel sostenere aziende guidate dai loro fondatori, che hanno sviluppato soluzioni software essenziali, dove l’expertise operativa di Performant Capital può contribuire a sbloccare il potenziale di crescita futura. Siamo entusiasti di poter affiancare il team di Wine Suite in qualità di partner strategico e di supportarne lo sviluppo continuo in tutta Europa».