In principio fu l’azienda cliente che, attraverso un suo manager, diventava testimonial. Il passaggio successivo è una più articolata collaborazione con il marchio del cliente affiancato a quello dell’azienda di telecomunicazioni. S’intitola «Open» la nuova campagna di comunicazione di Windtre Business, in partenza l’1 giugno con tre spot da 30 secondi sui canali Tv e web. C’è il marchio di Windtre Business e ci sono i prodotti iconici di numerosi brand illustri – dai dolci Bauli alla Pasta Garofalo, dalla lattina di Lemonsoda agli albi Fabriano – tutti con lo slogan «Open» impresso sopra, tutti accomunati da un claim: «La porta del futuro è open. Apriamola insieme».
Più che di campagna, Laura Izza, Head of Sme & Microbusiness Offer di Wind Tre, parla di «piattaforma. È un modo di accompagnare in un percorso di medio lungo termine le aziende clienti che, nel nostro mercato, non cercano solo connettività. Cercano partner affidabili che li aiutino a risolvere i problemi, a rendere semplici le cose complesse».
Gli spot, diretti da Giacomo Boeri e prodotti da Alto Verbano, propongono un pieno coinvolgimento di alcuni brand clienti di Windtre Business. Tutti vocati al marketing: oltre a Bauli, Garofalo, Fabbriano e a Ceres, che partecipa con il marchio tricolore Lemonsoda, ci sono anche i bauletti per moto e i caschi di Givi, il tonno ASdoMAR, i cosmetici Kiko, la Centrale del Latte di Roma, Alice Pizza e le marmellate Menz & Gasser.
Aziende che, sui loro profili social, rilanceranno la campagna. «Abbiamo riscontrato», continua Izza, «una grandissima voglia di partecipare, di raccontare la propria esperienza, di condividere un progetto di comunicazione articolato e, se vogliamo, non convenzionale. Perciò possiamo dire che, per adesso, saremo presenti su Tv e web per tutto il mese di giugno, ma torneremo nel corso dell’anno».
La sfida, secondo Izza, è «superare il tradizionale concetto di testimonial mettendo in primo piano i brand. Passaggio fondamentale per un’azienda come la nostra che, interfacciandosi con la clientela business, punta a differenziarsi all’insegna dell’apertura. Il concetto di “Open”, appunto». Un concetto importantissimo, secondo la manager, «sia per le imprese che per la Pubblica Amministrazione alla ricerca di un partner che li accompagni nella trasformazione digitale».