Mentre il fashion system internazionale continua a cercare nuovi modi per riconquistare i consumatori persi o annoiati, White rinnova la sua presenza (una costante da 25 anni) a Milano: il salone della moda contemporary sarà in programma dal 25 al 28 settembre, in concomitanza con la fashion week, nel Tortona Fashion District. Novità di questa edizione – patrocinata dal Comune, da Ice e in collaborazione con Confartigianato Imprese – è un focus sul retail, che è da sempre uno dei temi d’elezione della manifestazione ideata da Massimiliano Bizzi e Brenda Bellei, rispettivamente presidente e ad di M.Seventy: il salone milanese sarà partner del RLC Global Forum, piattaforma internazionale dedicata proprio al retail, e ospiterà il suo primo RLC Fashion Summit che il il 25 settembre, presso il Mudec, riunirà ceo e leader dell’industria della moda. «L’industria globale si trova ad un raro punto di svolta e questo summit offre uno spazio per affrontare questi cambiamenti apertamente, in modo collaborativo e con l’urgenza che richiedono», ha dichiarato Panos Linardos, Presidente del RLC Global Forum.
La nuova edizione di White celebrerà l’eccellenza del nuovo lusso, con un’enfasi sulle scelte più consapevoli e rispettose dell’ambiente, con un focus sui marchi internazionali. L’evento ospiterà l’evoluzione naturale del progetto ExpoWHITE, nato nel 2022 per dare visibilità, sostegno commerciale e di business, a realtà di mercati emergenti: Cina, India, Brasile, Armenia, Romania, Qatar tra gli altri. Con l’obiettivo di attrarre da questi Paesi buyer e potenziali partner commerciali. «In questa fase di profondo ripensamento, la moda ha bisogno di costruire nuove connessioni e alleanze al di fuori dei mercati convenzionali. Per questo motivo siamo molto attivi nei mercati del Middle East, India e Sud America con l’ inclusione di iniziative mirate anche nell’Europa dell’Est. I buyer est europei hanno una profonda passione per la moda e la qualità dei loro store è riconosciuta a livello globale. Questi mercati sono destinati a risplendere nuovamente in tutta la loro grandezza – e noi saremo in prima linea, pronti a cogliere ogni opportunità che ne deriverà», ha detto Brenda Bellei, ceo di M.Seventy e White.
Un’altra novità di questa edizione è lo spazio dedicato alle collezioni Resort, dopo la fortunata esperienza di White Resort a gennaio e giugno 2025.