Storie Web mercoledì, Gennaio 7
Welfair 2025 a Roma: quattro giorni di salute tra screening gratuiti tra IA e telemedicina

Si è conclusa la sesta edizione di Welfair La fiera del fare Sanità che si è svolta dal 4 al 7 novembre 2025. 

Dalle violenze subite dai sanitari all’impatto sempre più decisivo dell’intelligenza artificiale, dall’innovazione dei servizi sanitari all’attivazione delle Case di Comunità, Cot e Ospedali di Comunità, dall’importanza di una sana e corretta alimentazione alla prevenzione e all’invecchiamento attivo, con oltre 150 screening e consulenze gratuite. Questi i temi di discussione della sesta edizione di Welfair – La fiera del fare Sanità.

Un momento di confronto che ha visto riunirsi nella capitale italiana ben 650 relatori tra direttori generali, partner istituzionali, esperti, aziende, società scientifiche e stakeholders che hanno dato vita a circa 70 tavoli tematici.  

“La Sanità non è solo un insieme di servizi, ma un patto di fiducia tra istituzioni e comunità. Il personale sanitario, i medici, gli infermieri, i professionisti e i volontari sono la spina dorsale del sistema – ha commentato Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio -. A loro dobbiamo riconoscenza, sostegno e condizioni di lavoro adeguate. Allo stesso tempo, dobbiamo ascoltare le esigenze dei territori, ridurre le liste d’attesa, rafforzare la medicina di prossimità e investire nella prevenzione”.     

Favorire l’incontro tra istituzioni, ricerca, imprese e cittadini significa contribuire in modo concreto al bene comune, creando valore e relazioni che restano anche oltre i giorni di manifestazione”, ha dichiarato Gerarda Rondinelli, manager Area Sviluppo Fiera Roma. “Siamo orgogliosi di aver riunito i diversi attori della Sanità e di aver ospitato medici provenienti da Australia, Brasile, Germania, Irlanda, Portogallo, Spagna, Stati Uniti d’America, una delegazione delle Nazioni Unite per i progetti speciali una numerosa rappresentanza di buyers provenienti dal Nord Africa”, ha aggiunto Raffaella Fonda, di B-Sanità”. 

Come ha spiegato Worknesh Mekonnen – African Regional Director e rappresentante presso l’Unione Africana dell’Onu peri servizi e i progetti – alla guida di una delegazione internazionale impegnata a sviluppare partnership con le aziende del comparto sanitario italiano, “l’Onu è consapevole di non poter raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, in particolare in ambito sanitario, senza una stretta collaborazione anche con il settore privato. Siamo a Welfair per imparare a costruire questa relazione”.

Condividere.