Storie Web lunedì, Gennaio 5
Venezuela, Trump: ipotesi Machado per dopo Maduro. Usa saranno «molto coinvolti» in industria petrolifera

Parlando al programma Fox & Friends Weekend, il presidente Usa ha sottolineato che gli Stati uniti si sono presentati sul teatro operativo “con un’armata come nessuno ha mai visto prima”. Il Nyt contro la Casa Bianca: “Attacco in Venezuela illegale e poco saggio”

Il Nyt attacca Trump, “attacco in Venezuela illegale e poco saggio”

“L’attacco di Trump al Venezuela è illegale e poco saggio”. E’ il titolo di un duro editoriale del New York Times che critica il suo attacco in Venezuela, ricordando la lezione negativa dei tentati cambi di regime da parte Usa. Il quotidiano inoltre sostiene che “senza l’approvazione del Congresso, le sue azioni violano la legge statunitense” e che “procedendo senza alcuna legittimità internazionale, autorità legale valida o sostegno interno, Trump rischia di fornire giustificazioni agli autoritari in Cina, Russia e altrove che vogliono dominare i propri vicini”. “Più immediatamente, minaccia di replicare l’arroganza americana che portò all’invasione dell’Iraq nel 2003”, prosegue il quotidiano. “La Costituzione – scrive il board – richiede l’approvazione del Congresso per qualsiasi atto di guerra. Sì, i presidenti spesso spingono i limiti di questa legge, ma anche Bush cercò e ottenne il sostegno del Congresso per l’invasione dell’Iraq, e i presidenti successivi hanno giustificato l’uso dei droni contro gruppi terroristici con una legge del 2001 dopo l’11 settembre. Trump non ha nemmeno un’apparenza di autorità legale per i suoi attacchi al Venezuela”. “Speriamo – conclude il Nyt – che la crisi attuale finisca meno male di quanto temiamo. Temiamo che l’avventurismo di Trump aumenti la sofferenza dei venezuelani, l’instabilità regionale e produca danni duraturi agli interessi americani nel mondo. Sappiamo che la politica bellicosa di Trump viola la legge”.

Venezuela, il figlio di Maduro chiama alla mobilitazione

Nicolás Maduro Guerra, figlio del presidente venezuelano Nicolás Maduro, ha diffuso una dichiarazione in seguito alla cattura del padre da parte degli Stati Uniti, avvenuta nell’ambito di un’operazione ordinata dal presidente Donald Trump. Il deputato dell’Assemblea nazionale ha invitato le forze sociali e politiche del Paese alla mobilitazione, sostenendo che l’obiettivo dell’attacco sarebbe “impadronirsi delle risorse del Venezuela”. In un messaggio pubblicato su Instagram, Maduro Guerra ha denunciato una “gravissima aggressione militare” da parte di Washington, affermando che l’azione minaccia la pace e la stabilità internazionale e mette seriamente a rischio la vita di milioni di persone. Ha quindi sollecitato una risposta ferma e immediata da parte della comunità internazionale.

Trump: forze speciali si sono preparate con copia casa di Maduro

In preparazione dell’operazione odierna in Venezuela, le forze armate statunitensi avrebbero costruito una copia dell’abitazione in cui si trovava il presidente Nicolas Maduro per prepararsi. Lo ha rivelato il presidente degli Stati uniti Donald Trump in un’intervista all’emittente Fox News. Parlando al programma Fox & Friends Weekend, Trump ha spiegato che l’operazione è stata preceduta da un addestramento dettagliato. “Avevano tutto, si sono esercitati”, ha affermato. “Hanno davvero costruito una casa identica a quella in cui sono entrati, con tutte le casseforti e tutto l’acciaio presente all’interno”. Secondo il presidente, la simulazione avrebbe consentito alle forze coinvolte di prepararsi in modo accurato al blitz, riducendo i rischi operativi durante l’intervento sul terreno.

Condividere.