Storie Web venerdì, Giugno 28
Notiziario

Un gruppo di uomini, non ancora identificati, ha aperto il fuoco con armi automatiche contro una sinagoga e una chiesa ortodossa a Derbent, nella Repubblica autonoma del Daghestan, nella Russia meridionale. Una seconda sparatoria sarebbe avvenuta nei pressi di un posto di polizia a Makhachkala. Il bilancio attuale dei due attacchi sarebbe di sei agenti morti e una decina di feriti.

Immagine

Un gruppo di uomini, non ancora identificati, ha aperto il fuoco con armi automatiche contro una sinagoga e una chiesa ortodossa a Derbent, nella Repubblica autonoma del Daghestan, nella Russia meridionale. A dare notizia dell’assalto è l’agenzia di stampa russa Tass che cita il ministero degli Affari Interni della repubblica della Federazione Russa..

“Verso le 18.00 (ora di Mosca) a Derbent ignoti hanno sparato contro una sinagoga e una chiesa con armi automatiche. I sospettati sono scappati a bordo di una Volkswagen Polo bianca. Si stanno chiarendo le circostanze dell’attacco”, si legge.

Secondo quanto riporta il Times of Israel, sarebbe avvenuta anche una seconda sparatoria nei pressi di un posto di polizia a Makhachkala, la principale città del Daghestan, a circa 125 chilometri a nord lungo la costa del Mar Caspio.

Ucraina, bombe su edifici a Kharkiv: morti e feriti. Zelensky: “Servono decisioni forti degli alleati”

Un prete ortodosso e un agente di polizia sono stati uccisi nell’attacco alle due chiese, secondo quanto ha fatto sapere il Comitato nazionale antiterrorismo russo (NAC). Secondo le autorità del Daghestan, anche due dei terroristi sarebbero stati uccisi. Il bilancio attuale dei due attacchi sarebbe di sei agenti morti e una decina di feriti.

“In totale, a Makhachkala e Derbent, sei agenti delle forze dell’ordine sono stati uccisi e 12 feriti“, ha detto il capo del servizio stampa del Ministero degli affari interni della repubblica, Gayana Garieva, citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti.

Dopo l’attacco nella sinagoga è scoppiato un incendio. Sui social sono stati diffusi alcuni video dei due attacchi, in cui si sentono i colpi sparati dagli uomini che si sono poi dati alla fuga.

Al momento non sono state diffuse informazioni sulla presenza di fedeli all’interno dei luoghi di culto, ma le autorità locali hanno fatto sapere che stanno lavorando per chiarire i dettagli sulle persone coinvolte.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.