Storie Web domenica, Giugno 1
Notiziario

Unifarco – azienda bellunese che opera nel settore della salute e del benessere in farmacia con marchi come Ceramol, Biomalife e Dolomia – chiude il 2024 con un fatturato di 182,9 milioni di euro, in crescita del 10,5% rispetto all’anno precedente. L’Ebitda si attesta a 27,7 milioni di euro.

Crescono a doppia cifra tutti i mercati europei grazie all’esportazione del proprio modello di business, adattato alle peculiarità dei singoli Paesi. In particolare, si evidenziano i risultati del community brand Farmacisti Preparatori e dei marchi di proprietà presenti all’estero che consentono di crescere in Spagna del 21%, in Germania del 15,6%, in Francia – dove nel corso del 2024 è stata avviata l’attività operativa della filiale commerciale Unifarco France – e Belgio del 18,1% e in Austria del 17,1%.

Segno positivo anche per tutti i brand del gruppo: Farmacisti Preparatori, cosmetici e integratori firmati delle singole farmacie, nel 2024 ha registrato 111,9 milioni di fatturato consolidato con una crescita pari al 6,1% rispetto all’esercizio precedente; Ceramol – prodotti dermatologici e dispositivi medici dedicati al trattamento di alcune specifiche disfunzioni cutanee – cresce del 19,1%; Biomalife – la prima linea di integratori alimentari specifici per ripristinare e mantenere il benessere della barriera intestinale – registra +76,7%; Dolomia – skin care e make-up che utilizzano gli estratti della natura dolomitica per contrastare stress, inquinamento e invecchiamento cutaneo – chiude il 2024 con un fatturato in linea con l’anno precedente; MyCli – gamma completa di cosmeceutici e supplementi nutrizionali sviluppati grazie a una forte expertise nel campo della medicina estetica per stimolare e difendere i processi di autocorrezione della pelle – chiude l’anno con ricavi a +24,3%; Keylife – marchio che offre protocolli di alimentazione low carb, antinfiammatoria e per il controllo dei parametri metabolici – continua con il percorso di forte sviluppo avviato negli anni precedenti, chiudendo l’anno in crescita del 12%; Genage – brand nato dalla collaborazione con Metodo Ongaro Switzerland (oggi Swiss Longevity Solutions) e con medici, genetisti e ricercatori internazionali – registra un incremento del 28,1% rispetto all’esercizio precedente.

Nel corso dell’anno sono proseguite le numerose attività nell’area Ricerca e Sviluppo, anche attraverso collaborazioni con prestigiosi enti di ricerca, con l’obiettivo di proporre sempre soluzioni all’avanguardia, sicure ed efficaci affinché i farmacisti possano prendersi cura delle persone fornendo consigli autorevoli personalizzati e offrendo prodotti e servizi ad elevato valore scientifico. A tal proposito, si evidenzia che a livello consolidato l’investimento complessivo in ambito scientifico supera i 5 milioni di euro, pari al 2,9% dei ricavi delle vendite.

Con oltre 6.500 farmacie clienti in Europa e circa 360 farmacisti soci, Unifarco punta a crescere ulteriormente con investimenti che nel 2024 hanno raggiunto i 16 milioni di euro.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.