Allineamento sul fronte ambientale, sociale e di governance tra il gruppo Unifarco – attivo nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali – e le farmacie partner: è il risultato di un’indagine qualitativa e quantitativa rivolta ai farmacisti clienti, con l’obiettivo di raccogliere una valutazione esterna sul percepito dell’impegno aziendale in ambito Esg; approfondire la consapevolezza e l’orientamento dei farmacisti sui temi della sostenibilità; comprendere, attraverso la loro osservazione, l’orientamento dei clienti finali sui temi della sostenibilità.
L’analisi, che ha coinvolto attivamente oltre 300 farmacie, evidenzia una percezione molto positiva dell’impegno di Unifarco in ambito Esg, in particolare per quanto riguarda la formazione, la parità di genere, la scelta delle materie prime, la gestione dei fornitori e la tutela della biodiversità.
Tra le priorità emerse, più del 45% dei farmacisti ha indicato tre ambiti chiave su cui ritengono essenziale l’impegno del gruppo: la riduzione dell’impatto ambientale soprattutto in tema di packaging e imballaggi, la gestione efficiente dei rifiuti e l’adozione di materie prime sostenibili.
In linea con le aspettative dei farmacisti e dei clienti finali Unifarco conferma il proprio impegno concreto verso la sostenibilità ambientale e sociale attraverso una serie di azioni misurabili e trasversali in continuo miglioramento.
Nel 2024, l’azienda ha ridotto dell’8,4% l’intensità delle emissioni di gas serra (scope 1 e 2) rispetto al 2023, con una diminuzione complessiva del 24% rispetto al 2021.