Storie Web martedì, Febbraio 10
UniCredit, i risultati in crescita fanno salire il premio fino a 2.770

Dopo l’annuncio di risultati da record, UniCredit ha raggiunto con i sindacati (Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin) un accordo che alza il premio di risultato fino a 2.770, se erogato nel conto welfare, e il buono pasto a 10 euro da gennaio del 2027, al livello definito per la detassazione.

Come spiega una nota della Fabi, il riconoscimento si riferisce al 2025 e, a titolo di produttività, redditività e contributo per la polizza dentaria, registra un incremento di oltre il 10% rispetto a quanto definito per l’anno precedente. L’intesa, per i sindacati, valorizza il forte impegno di tutti i bancari del gruppo, confermando la solidità e la qualità dell’impianto negoziale raggiunto.

Con riferimento al premio, chi opterà per la destinazione a “conto welfare” potrà raggiungere un importo totale di 2.770 euro, comprendente la quota inerente la copertura dentaria aggiuntiva come negli anni precedenti, che sarà accreditato in aprile. Chi opterà per l’erogazione “cash”, vedrà corrisposto un importo pari a 2.270 euro, sempre con la quota inerente la copertura dentaria aggiuntiva, con accredito a giugno.

Per Stefano Cefaloni della Fabi «l’accordo, nel suo complesso, valorizza il premio in UniCredit come uno degli impianti più avanzati e competitivi del settore del credito. In particolare, il riconoscimento del buono pasto, al limite massimo della defiscalizzazione, rappresenta un incremento economico oggettivo e significativo, di natura strutturale». Sabrina Brezzo, segretaria generale aggiunta First Cisl, spiega che «è stato raggiunto un accordo che realizza un incremento complessivo con benefici strutturali, sia di attenzione al welfare che all’inclusione sociale, con la piena maturazione del premio a specifiche fattispecie di assenze e con il rinnovo della polizza temporanea caso morte, sia attraverso l’adeguamento dei ticket pasto». Il segretario nazionale della Fisac, Riccardo Sanna parla di «un accordo unico nel settore, per quantità e qualità, che riconosce alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo il contributo offerto al raggiungimento di quegli straordinari risultati emersi dalla presentazione dei dati dello scorso anno, operando quella redistribuzione da noi richiesta nei confronti di chi ha concorso in maniera determinante al raggiungimento di risultati da record». Dopo una lunga e difficile trattativa, osserva il segretario responsabile Uilca di Unicredit, Riccardo Mingoia «si è raggiunto un accordo di piena soddisfazione che permette ai dipendenti di beneficiare di un premio crescente rispetto agli anni passati, al momento il più alto del sistema bancario italiano».

Condividere.