Storie Web venerdì, Giugno 6
Notiziario

Il negozio fisico non è morto. Anzi, diventa un cardine necessario della strategia di vendita retail, integrato nell’ambito di un’esperienza di acquisto lineare e senza ostacoli che passa anche per il sistema di pagamento. Quasi un retailer italiano su cinque – il 18% per la precisione, secondo le rilevazioni di Adyen – dichiara di aver programmato un aumento dei propri negozi nel corso del 2025.

D’altra parte quattro consumatori su dieci vogliono toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo e più di un terzo vuole un’esperienza coinvolgente nel negozio, che si trasforma nello spazio privilegiato dal punto di vista esperienziale e relazionale in cui operare una scelta consapevole e adeguata, in un processo integrato che prevede anche la possibilità di unire l’esperienza fisica con l’online. E che impone al negozio di replicare l’esperienza digitale in termini di semplicità e di fluidità dei processi.

In questa chiave quasi la metà dei negozi si è dotata di Pos mobili o di device adatti ad accettare il “Tap-to-pay”, permettendo ai clienti di pagare in maniera agile, senza dover necessariamente passare per la cassa o per lunghe file: in qualsiasi angolo del punto vendita si può pagare in modalità Nfc, che sia con la carta o con il wallet digitale sullo smartphone.

Verso un’omnicanalità integrata

Dal Retail Report 2025 di Adyen, il colosso olandese dei pagamenti unificati, esce un quadro del processo di acquisto che punta verso una omnicanalità integrata ispirata alla flessibilità dei canali che viene ormai data per scontata dal consumatore.

Il sondaggio, condotto su 41mila consumatori di 28 Paesi, tra cui l’Italia, rileva proprio come le tecnologie e le esperienze online stiano aprendo nuovi canali per i brand, facilitando per loro la connessione con i clienti in quello che viene etichettatto come “unified commerce”. Quasi quattro persone su dieci si aspettano, infatti, di poter fare shopping presso un’azienda attraverso molteplici touchpoint, tra cui social media, app e store online. Ad esempio, quasi un terzo dei consumatori ha dichiarato di utilizzare i social media per fare acquisti. Ora lo sbarco in Italia di TikTok Shop rende questa possibilità sempre più a portata di dito.

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