Storie Web mercoledì, Gennaio 7
Un maggiordomo robot per tutti i lavori domestici

Nel panorama sempre più dinamico della robotica domestica, la realtà sta prendendo il posto della fantascienza. Nata solo nel 2024 la Weave Robotics si concentra sulla creazione di robot personali per l’uso casalingo. Il loro primo prodotto, Isaac, di cui è stato diffuso questo e altri video, rappresenta un passo avanti significativo verso l’automazione intelligente.

Isaac è descritto come il primo robot personale al mondo progettato specificamente per la casa. Con un design umanoide su ruote, combina intelligenza artificiale avanzata con sensori sofisticati per eseguire compiti complessi in modo autonomo. Tra le sue funzionalità principali spiccano la capacità di piegare il bucato, riordinare disordini, pulire stanze e persino prendersi cura della casa in assenza dei proprietari. Funziona 24/7 come un “secondo custode”, rispondendo a comandi vocali o testuali tramite un’app dedicata. Per garantire la privacy, la telecamera si ritrae e si spegne quando non in uso, e il robot può riporsi in un enclosure apposito.

Riguardo a prezzi e disponibilità, Isaac non è economico, riflettendo la sua natura pionieristica. Il costo stimato è di circa 59.000 dollari, o 1.385 dollari al mese con piani di finanziamento. Le prenotazioni richiedono un deposito di 1.000 dollari, e le prime consegne erano previste per l’autunno 2025 per un lotto limitato di 30 unità negli Stati Uniti. Tuttavia, secondo aggiornamenti recenti dal sito ufficiale, le spedizioni ai primi clienti sono slittate al 2026, probabilmente per perfezionare il prodotto basandosi su feedback iniziali. Con un team di circa una dozzina di persone, Weave prevede di produrre centinaia di unità nel 2026, espandendo la produzione man mano che raccoglie dati sul campo per migliorare l’IA.

 

Condividere.