
Nairobi – Nessuna sorpresa dall’Uganda. Le elezioni generali di Kampala del 15 gennaio hanno già sancito la vittoria a valanga di Yoweri Museveni, eletto per il settimo mandato consecutivo e proiettato al suo 40esimo anno ai vertici del Paese dell’Africa centro-orientale.
I dati rivelati il 17 gennaio dalla Commissione elettorale registrano il 72% dei consensi a favore dell’81enne Museveni, contro il 25% raggiunto dallo sfidante Bobi Wine, l’ex pop star 43enne che aveva già denunciato i rischi di un’elezione farsesca e sostiene di essere stato arrestato nella sera del 16 gennaio. L’opposizione respinge i risultati e invoca una reazione, ora agevolata dal ripristino di Internet dopo il blackout imposto dallo scorso 13 gennaio a Kampala, Il Panafrican solidarity network, un’organizzazione panafricana di attivisti, aveva contestato la tornata come priva di qualsiasi «credibilità» e annuncia nuove indagini sul voto.
L’Uganda fra boom economico e autocrazia
Il voto apre uno scenario in bilico per l’Uganda, circa 50 milioni di abitanti sul confine fra Africa centrale e orientale. Kampala gode di una stabilità sopra la media regionale, buoni rapporti internazionali e prospettive economiche lusinghiere, almeno nella loro proiezione macro.
Il Paese, già prospero di minerali, si avvia a un a fiammata di oltre il 10% del Pil fra 2026 e 2027 grazie all’avvio della produzione petrolifera atteso entro l’anno e destinato ad attingere a riserve stimate per 6,6 miliardi di barili. Il governo ambisce a un’exploit economico fino alla soglia dei 500 miliardi di dollari Usa entro il 2040, decuplicando le dimensioni attuali del Pil.
Ma le aspirazioni istituzionali si muovono a un ritmo diverso rispetto alle fragilità di un Paese comunque veneto da tensioni, povertà in crescita e un tasso di disoccupazione più elevato di quanto traspaia dalle statistiche ufficiali. A subirne le conseguenze sono soprattutto i giovani, un blocco anagrafico e politico rilevante in un Paese dove la metà della popolazione viaggia sotto i 18 anni.





-U16742331333vnR-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)

